Malore durante un’escursione, muore Maurizio Fermeglia ex rettore dell’ateneo triestino

Trieste – Maurizio Fermeglia, ex rettore dell’Università di Trieste, è morto nella tarda mattinata di domenica 25 febbraio per un malore mentre stava camminando da solo su un sentiero del Carso triestino.

A trovare Fermeglia è stato un escursionista austriaco, il quale ha cominciato a gridare aiuto ed è stato udito da altri due giovani escursionisti, uno dei quali studente di medicina.

Questi ha potuto iniziare il massaggio cardiaco fino al sopraggiungere dei soccorritori, otto tecnici, che hanno proseguito con il massaggio fino all’arrivo dell’elicottero, senza purtroppo riuscire a salvarlo.

Una volta constatato il decesso da parte del medico di bordo e ottenuto il nulla osta alla rimozione della salma, quest’ultima è stata prelevata dal secondo elicottero.

Maurizio Fermeglia era nato nel 1955 a Trieste e si era laureato in Ingegneria chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste nel 1980.

È stato professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, direttore di dipartimento dal 2006 al 2012, presidente del Consiglio delle Strutture Scientifiche dell’Università di Trieste dal 2010 al 2012. Nel 2013 era stato nominato direttore della scuola di dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste.

Fermeglia era uno sportivo, praticava alpinismo e scialpinismo; è stato a lungo coordinatore del Soccorso Alpino ed era Accademico dal Club Alpino.

Lascia la moglie e due figli.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti dopo la notizia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi