Massimo Cacciari presenta “Generare Dio” al Polo universitario del Veneto e Friuli Venezia Giulia

Portogruaro (Ve) – Nell’ambito del mese dell’educazione, quest’anno intitolato “Educare al limite”, Massimo Cacciari – Professore emerito di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano – terrà una conferenza il prossimo 6 aprile alle 18.30 presso il Polo Universitario del Veneto e del Friuli Venezia Giulia di Portogruaro (Ve).

Sarà un’occasione importante per ascoltare una voce autorevole e celebre per il dibattito culturale e politico del nostro Paese attorno a temi rilevanti e cruciali del nostro tempo.

L’evento è promosso dalla Fondazione Portogruaro Campus, dall’Istituto Vescovile “G. Marconi” e dall’Associazione Amici del Collegio Marconi.

Nella circostanza Massimo Cacciari presenta anche il suo ultimo libro “Generare Dio”, in cui indaga sulla figura della Vergine, che col suo bambino ha svolto un ruolo straordinario nella civiltà europea.

Attraverso questa immagine, che assume forme diversissime, che è chiamata e invocata con nomi anche contrastanti, la nostra civiltà non ha pensato soltanto il proprio rapporto col divino, la relazione di Dio con la storia umana, ma l’essenza stessa di Dio.

Pensare quella donna costituisce una via necessaria per cogliere quell’essenza. E le grandi icone, come la Madonna Poldi Pezzoli del Mantegna, non sono illustrazioni di idee già in sé definite, bensì tracce del nostro procedere verso il problema che la sua presenza incarna.

L’evento sarà trasmesso in streaming. Questo è il link della diretta live:

https://livestream.com/PoloUniversitarioPortogruaro/events/8134304

Polo Universitario 
del Veneto e Friuli Venezia Giulia
Via del Seminario 34/a
Portogruaro (Ve)

Print Friendly, PDF & Email

Condividi