Negozi di vicinato nei piccoli centri: contributi regionali, domande fino al 18 novembre

Trieste – Sono stati solamente 321 i negozi di vicinato che lo scorso anno hanno beneficiato del milione di euro messo a disposizione dalla Regione per affrontare i costi di funzionamento (incluse le bollette), il canone di affitto, gli stipendi ed altri costi.

Lo rende noto il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo.

Per quest’anno i negozi di vicinato hanno ancora una settimana di tempo per approfittare del bando loro dedicato, avviato lo scorso 17 ottobre.

La scadenza ultima è venerdì 18 novembre. Beneficiari del contributo – che va da un minimo di 2000 ad un massimo di 5000 euro – sono di microimprese che esercitano la vendita al dettaglio di vicinato con superficie di vendita fino a 250 metri quadrati nei Comuni con meno di 5mila abitanti e nelle frazioni dei Comuni fino a 15mila abitanti.

“L’auspicio – rileva il consigliere regionale – è che ci sia la massima informazione possibile su questa opportunità e che la stessa possa interessare un numero di esercizi maggiori rispetto a quelli dell’anno scorso. Sono state solamente 321 le attività che hanno beneficiato del milione di euro messo a disposizione dalla Regione per affrontare i costi di funzionamento (incluse le bollette), il canone di affitto, gli stipendi e i costi connessi con attività di certificazione.

Nel dettaglio, il contributo sale dal 50 al 100 per cento della spesa ammessa per coloro che svolgono consegna a domicilio, supporto ai servizi postali, vendita di giornali o riviste, vendita prevalente di prodotti locali o di provenienza regionale, utilizzo di ecocompattatori e di attrezzature e strumentazioni necessarie per la vendita di prodotti alimentari e detergenti sfusi, adesione a progetti di recupero di merci invendute, accesso a internet mediante la messa disposizione di rete wi-fi o di postazione multimediale, servizio fotocopie o scansione documenti.

“Considerata la vastità della platea, circa 200 Comuni del Friuli Venezia Giulia, e il numero di attività interessate, le poche centinaia di domande sono difficili da comprendere – conclude Sergo -. Invitiamo pertanto gli esercenti a informarsi anche sul sito della Regione, dove sono state predisposte esaustive risposte alle domande più frequenti inerenti la cumulabilità dei contributi, chi può beneficiarne e di quanto si ha diritto”.

Di seguito il link al bando:

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/commercio-terziario/FOGLIA402/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi