Nuova presentazione del libro “Lelio Luttazzi e la settima arte” al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia

Muggia (Ud) – Giovedì 15 giugno alle 18.00, al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia, si svolgerà un omaggio a Lelio Luttazzi tra narrazione e musica.
L’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”, presieduta da Fabiana Pipitone, con questo evento – organizzato da Giorgio Della Valle – vuole partecipare ai festeggiamenti del centenario della nascita del Maestro Luttazzi. Un modo per portare avanti il ricordo del passato e mantenere vive le musiche triestine e non solo, cercando di ravvivarle con proprie versioni.

In questa occasione verrà presentato il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista” della giornalista e scrittrice Nadia Pastorcich, edito da MGS Press. A dialogare con l’autrice sarà Marino Petracco, vicepresidente “Serenade Ensemble”.

Il libro, strutturato in tre parti, racconta la vita del Maestro, l’atmosfera che si respirava negli anni d’oro della settima arte in Italia, per poi ripercorrere i film musicati da Luttazzi, ponendo particolare attenzione alla capacità descrittiva di una determinata musica in relazione ad una scena o a un personaggio.
A dare voce alle note di Luttazzi sarà infatti l’Orchestra Vecia Trieste che regalerà ai presenti alcuni indimenticabili suoi brani – arrangiati da Corrado Moratto – che hanno lasciato il segno sia nella storia culturale nazionale che in quella locale. La Fondazione Lelio Luttazzi ringrazia i musicisti per il ricordo affettuoso al Maestro.
Presenti all’evento, patrocinato dal Comune di Muggia, saranno Nicola Delconte, vicesindaco di Muggia e Nicola Soia, direttore della Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”. Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi