Parchi e impianti fotovoltaici a terra, Consiglio Autonomie Locali chiede di non consumare suolo

Trieste – Il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) del Friuli Venezia Giulia ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla proposta di legge n. 134 “Disposizioni regionali in materia di governo del territorio e realizzazione di parchi e impianti fotovoltaici a terra”, a prima firma di Christiano Shaurli (Pd).

“La norma – spiega il proponente – chiede alla Regione di individuare subito le aree non idonee, di mettersi al fianco dei nostri Comuni e di incentivare l’installazione degli impianti fotovoltaici sugli edifici e, se necessaria la collocazione a terra, di individuare aree ex industriali e militari dismesse”.

“Tutelare il nostro territorio naturale, il nostro paesaggio e agricoltura, riqualificare e bonificare aree abbandonate è una sfida da affrontare subito. I sindaci, che sono ogni giorno sul territorio e a contatto con i cittadini, lo hanno capito subito e credo apprezzato, anche portando il loro contributo”.

“Dal Cal – conclude – è arrivata una risposta unanime e trasversale di fronte a una vera emergenza che sta riguardando la nostra regione con migliaia di ettari a rischio di coprirsi di parchi fotovoltaici a terra, trasformando irrimediabilmente la nostra campagna e il nostro paesaggio. L’obiettivo delle energie rinnovabili è una sfida di tutti ma non la vinceremo con l’incontrollato consumo di suolo o con il mercato senza regole”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi