Ponte di Ognissanti tra pioggia e sole: maltempo fino a venerdì e bello sabato e domenica

Palmanova – Giornata di Ognissanti ancora all’insegna del maltempo in Friuli Venezia Giulia, tanto che è stata emessa una nuova allerta meteo di criticità “gialla” dalla Protezione Civile regionale, valevole fino alla mezzanotte del 1° novembre.

La Protezione Civile è ancora impegnata nel ripristino di strade e sottopassi. Numerosi infatti gli allagamenti e le frane che si sono verificati, specie in montagna, in seguito all’ondata di Scirocco dei giorni scorsi.

Permangono disagi in molte località. Il numero delle utenze prive di corrente elettrica, è attualmente di 1.900, quasi tutte in Carnia. Ancora senza acqua Sappada, dove l’acquedotto è stato parzialmente danneggiato e l’acqua non è potabile. Problemi alla viabilità, con la SR 355 della Val Degano tra Villa Santina e Ovaro, nuovamente interrotta

Situazione

La depressione presente sulla Spagna, a partire da giovedì mattina, favorirà sulla regione l’afflusso di moderate correnti umide, da sud in quota, da sud-est nei bassi strati. Nel pomeriggio-sera di giovedì passerà un fronte, seguito poi, venerdì pomeriggio, da un altro più debole.

Previsioni

Giovedì 1° novembre: in mattinata piogge sparse, più abbondanti sulla fascia prealpina, specie a ovest dove potrebbero essere localmente anche intense, deboli invece sulla costa, con vento moderato da nord-est; nella seconda parte della giornata piogge anche intense, più estese su tutte le zone, localmente anche temporalesche, con Scirocco moderato sulla costa. Le piogge dovrebbero cessare in tarda serata.

Venerdì 2 novembre: in mattinata cielo variabile o coperto. A partire dal pomeriggio da nuvoloso a molto nuvoloso con una ripresa delle piogge che potranno essere più abbondanti nelle zone montane e pedemontane.

Prospettive per sabato e domenica

I venti gireranno da SUd Ovest a Nord Est. Tempo in generale miglioramento con cielo poco nuvoloso. Temperature in diminuzione. Bora moderata sulla costa.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi