Presentata la Nuova Stagione del Teatro Ragazzi della Contrada

Trieste – Quest’anno La Contrada lancia la sua 41.ma stagione di A Teatro in Compagnia, la rassegna pensata per le scuole – sempre in date infrasettimanali, alle ore 10 , e la 32.ma di Ti Racconto una Fiaba, gli appuntamenti teatrali per le famiglie e i più piccoli, sempre la domenica o i festivi, alle ore 11.

Entrambe le rassegne si svolgeranno sia al Teatro dei Fabbri sia al Teatro Bobbio. Sono invece tutte al Teatro dei Fabbri le Fiabe allo Zucchero Filato curate da Daniela Gattorno in quattro appuntamenti pomeridiani alle 16.30, il 26 novembre e il 3,10,17 dicembre, con tanto vero zucchero filato per i piccoli spettatori, e la tradizionale Festa di Halloween Dolcetto o scherzetto?, il 31 ottobre alle 17.30, una festa teatrale per stare insieme in maschera, vestiti a tema, con tante storie di zucche, fantasmi e streghette. Ogni rassegna è composta da spettacoli in ospitalità e produzioni della Contrada.

I fili conduttori delle rassegne di quest’anno sono le fiabe tradizionali e la musica. Si parte il 23 ottobre 2022, al Teatro dei Fabbri, con la produzione La Contrada I musicanti di Brema, un vero e proprio spettacolo musicale tratto dalla famosa fiaba dei Fratelli Grimm, con la regia di Daniela Gattorno e interpretato da Enza De Rose, Francesco Godina e Francesco Paolo Ferrara.

Si prosegue il 30 ottobre con Ginetto e la felicità, spettacolo di burattini con incursioni di animazione teatrale, poi  L’allestimento teatrale, 6 novembre, la produzione Teatrobàndus che svela ai più piccoli, con brevi e divertenti scenette, tutte le fasi di preparazione di uno spettacolo teatrale, e Il frigorifero lirico il 13 novembre, bizzarra opera lirica nello spazio di un frigorifero. Tra le produzioni originali de La Contrada c’è anche il cavallo di battaglia Biancaneve non aprite quella porta il 27 novembre, “divertissement” sul testo della fiaba dei Grimm adattata da Livia Amabilino e Lorella Tessarotto, con Enza De Rose, Francesco Godina, Valentino Pagliei e la partecipazione di Adriano Giraldi.

L’11 dicembre ci si avvicina alle feste con il classico dickensiano Canto di Natale, mentre Alice nel paese delle meraviglie il 15 gennaio 2023, produzione La Contrada con la regia di Giulio Settimo, riambienta il classico di Lewis Carroll al giorno d’oggi fondendolo con il teatro di figura misto, l’animazione a vista, burattini e muppet.

Il lupo e i sette capretti il 29 gennaio, riprende la fiaba dei fratelli Grimm raccontandola attraverso il fascino del teatro delle ombre, mentre il 5 febbraio Belle bolle fa danzare enormi bolle di sapone sulle note della musica classica. Storie di Carnevale  a febbraio riunisce invece racconti, giocoleria, musica e tanti giochi invitando il pubblico di bimbi a venire a teatro in maschera.

Inoltre La Contrada inaugura nuovi corsi di teatro rivolti ai bambini e agli adulti. Le lezioni sono divise per fasce d’età: 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni, più il corso adulti dedicato alla Commedia dell’Arte. La frequenza è una volta alla settimana, con saggio finale al Teatro Bobbio.

I corsi, organizzati da Gli Amici della Contrada, sono proposti in due moduli da dieci lezioni ciascuna, da ottobre a dicembre e da gennaio a marzo. Ogni corso prevede una quota associativa di 15 euro e un costo di per ogni modulo di 275 euro. La prima lezione è gratuita.

Informazioni e programma completo al sito www.contrada.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi