Ancora maltempo durante la settimana: nuova allerta meteo della Protezione Civile

Palmanova – La Protezione Civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo valida dalle ore 00 del 05/11 alle ore 12 del 07/11: si tratta di una allerta “gialla” sulle zone A e B per rischio idrogeologico.

Così la Protezione Civile: “Alla luce delle numerose criticità idrogeologiche verificatesi sul territorio montano e delle nuove precipitazioni previste, saranno ancora possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii e delle sponde fluviali con possibili interruzioni della viabilità, in particolare sulle Prealpi carniche e in Carnia”.

La situazione

Fino a domenica sera, la depressione presente da giorni sul Mediterraneo occidentale, allontanandosi temporaneamente verso ovest, darà origine ad un afflusso di correnti più secche, da Sud Est in quota, Nord Est nei bassi strati.
Da lunedì invece, sulla regione, riprenderanno ad affluire moderate correnti sudorientali umide.

Previsioni

Lunedì 5 novembre: piogge intermittenti anche abbondanti e localmente temporalesche, specie sulla fascia centro-occidentale. Sulle zone orientali probabili piogge decisamente più attenuate. Sulla costa soffierà venti da est moderato al mattino, verso sera Scirocco moderato soprattutto verso il Veneto.

Martedì 6 novembre: piogge intermittenti anche abbondanti e localmente temporalesche, specie sulla zona montana.

Mercoledì 7 novembre: al mattino ancora piogge intermittenti in genere da moderate ad abbondanti, localmente temporalesche, in giornata possibili schiarite.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi