Il professor Gasparo, docente a Trieste, vince 30mila euro per la sua scuola al Global Teacher Prize

Roma – Il professor Dario Gasparo, insegnante di matematica e scienze presso la scuola secondaria di primo grado Giuseppe Caprin dell’istituto comprensivo Valmaura di Trieste si è classificato secondo ex aequo con altri tre docenti nella prima edizione del Premio nazionale per insegnanti, gemellato con il Global Teacher Prize di Dubai.

I nomi dei vincitori sono stati annunciati il 17 marzo dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante una conferenza stampa.

Alla prima finalista andrà un premio pari a 50.000 euro, gli altri quattro riceveranno 30.000 euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato direttamente alle scuole per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dai premiati.

Il professor Gasparo aveva annunciato nei giorni scorsi di voler investire l’eventuale vincita nella riqualificazione e allestimento didattico del giardino della scuola (nella foto Google). Ora il progetto potrà divenire realtà.

Questa la classifica finale: Annamaria Berenzi, professoressa di matematica in una sezione ospedaliera a Brescia, è la vincitrice.

Seguono con il secondo premio da 30mila euro: Daniela Ferrarello, anche lei insegnante di matematica, in una sezione carceraria di Catania; Consolata Maria Franco, docente di italiano nel carcere minorile di Nisida (Na); Dario Gasparo di Trieste; Antonio Silvagni, docente di latino e materie letterarie in un istituto superiore di Arzignano (Vc).

I cinque vincitori sono stati selezionati da oltre 11.000 profili arrivati al ministero da una giuria composta dal presidente della Rai, Monica Maggioni; dallo scrittore Eraldo Affinati e dal professore Nando Dalla Chiesa.

I finalisti parteciperanno al Global education & Skills Forum a Dubai insieme a una delegazione di insegnanti e studenti che rappresenteranno la scuola italiana.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi