“Sogno di un Valzer”: Trieste ha battuto il record di coppie danzanti in piazza Unità

Trieste – La città di Trieste ci ha riprovato ed ha conquistato il Guinness dei Primati per “il Valzer più grande del mondo”. L’anno scorso la missione era fallita: all’appuntamento si erano presentate 1.292 coppie.

Sabato 15 dicembre, alle18, in piazza dell’Unità, per il secondo anno è tornato il “Sogno di un Valzer”, con la partecipazione del più alto numero di coppie danzanti in contemporanea.

Con 1.598 coppie danzanti, composte da ballerini esperti e non, sabato sera in piazza dell’Unità d’Italia è stato messo a segno il record mondiale per il più alto numero di persone che ballano contemporaneamente, per 5 minuti, il valzer viennese.

L’Amministrazione municipale aveva invitato tutti a partecipare numerosi all’iniziativa per diventare protagonisti di un record mondiale e non perdere l’occasione per guadagnarsi un posto al vertice nella storia del celebre ballo.

Battuto dunque il primato di Tuzla, in Bosnia Erzegovina, dove il 7 maggio 2010 ballarono 1.510 coppie. È il secondo anno consecutivo che Trieste tenta di entrare nel libro dei Guinness.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Trieste ed è stato anticipato da un tam tam virale.

Sono giunti gruppi e coppie anche dall’Austria, Slovenia e Croazia, alcuni dei quali anche in costume.

Il Valzer “base” della prova è stato il classico “An der schönen blauen Donau” (Sul bel Danubio blu) di Johann Strauss Jr. In piazza c’era anche un maxi-schermo con conta-tempo. La performance è stata seguita da una grande festa danzante finale; il tutto trasmesso in diretta da diverse emittenti del Nord Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

Alle ore 18 era stato dato il segnale di avvio del Valzer e 2 cronometristi ufficiali della FICR – Federazione Italiana Cronometristi FVG e 2 giudici della FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva FVG hanno controllato che il tutto si sia svolto regolarmente.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi