Un ciclo d’incontri dedicati al mondo del caffè a cura dell’Associazione Museo del Caffè di Trieste

Trieste – L’Associazione Museo del Caffè di Trieste (aMDC) propone un calendario di appuntamenti seminariali specifici a ingresso gratuito a partire da domani, venerdì 15 settembre e così ogni secondo venerdì del mese.

Obiettivo del ciclo di incontri è quello di promuovere una cultura divulgativa sul caffè, amara bevanda d’uso quotidiano, solo parzialmente conosciuta nella sua storia e nelle sue peculiarità. La filiera che conduce dal verde chicco alla corroborante tazzina dall’aromatico color “nero” è molto interessante e variegata.

Con il supporto conoscitivo di eruditi esperti del settore, gli appuntamenti, dal titolo: “Cenacolo del caffè: incontri del venerdì a Trieste”, si svolgeranno presso il triestino Hotel Letterario Victoria, via Oriani 2 (zona Barriera), con inizio alle 17.30, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il primo appuntamento, “Il caffè e la torrefazione: la conosciamo veramente?”è domani, venerdí 15 settembre, è sarà condotto da Emanuele Rossi, tecnologo alimentare, laureato in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università Alma Mater di Bologna e presso l’Università Complutense di Madrid (Spagna). Negli anni Rossi ha maturato una lunga esperienza professionale in numerose e differenti produzioni alimentari, gestendo qualità, processi certificativi e studi analitici di miglioramento della conservabilità di alimenti. Tra le sue passioni il caffè, argomento della prima delle sue due tesi di laurea universitaria.

Alla fine di ogni incontro, verranno offerti in degustazione dei dolcetti appositamente preparati e un buon caffè espresso. L’iniziativa viene promossa dalla neo costituita Associazione Museo del Caffè di Trieste.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi