Un documentario su Odorico da Pordenone, missionario ed esploratore

Pordenone – Fu il primo europeo a mettere piede a Lasha, l’antica e mistica capitale del Tibet. Era un pordenonese, vissuto nel XIV secolo, che rispondeva al nome di Odorico Mattiussi. A questo personaggio affascinante, l’Associazione Lucescrittura di Pordenone ha dedicato un documentario, che sarà messo in onda ad aprile sull’emittente Media 24 (canale 77 del digitale terrestre). La sceneggiatura e la regia sono di Piergiorgio Grizzo, riprese e montaggio di Ermes Turrin.

Originario di Villanova di Pordenone fu un missionario ed un viaggiatore tra i più coraggiosi del XIV secolo. Insieme a Giovanni Da Pian del Carpine fu uno dei primi europei a spingersi nelle remote steppe dell’Eurasia e a stilare doviziosi resoconti delle proprie scoperte, fino a giungere alla corte del Gran Khan, che tempo prima aveva ospitato anche Marco Polo. Visitò anche la Persia, l’Armenia e l’India. Il suo diario di viaggio, “De Rebus incognitis”, resta un classico della letteratura di viaggio.
L’Associazione Lucescrittura continua l’opera di recupero, conoscenza e divulgazione dei grandi personaggi storici del pantheon cittadino di Pordenone (dopo Giovanni Antonio De Sacchis e Giuseppe Rosaccio) a beneficio in primis dei giovani e degli studenti delle nostre scuole medie e superiori.
Il documentario è stato realizzato con il sostegno di Comune di Pordenone, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi