Vaccinazioni anti Covid: primo ospite di RSA vaccinato. Arrivate altre dosi mentre il FVG sale a quota 41,5%

FVG – Prima vaccinazione in una residenza per anziani il 5 gennaio in Friuli Venezia Giulia. È toccato a un’ospite over 95 della Casa Serena di Pordenone, alla quale l’équipe dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale coordinata da Antonio Gabrielli ha somministrato la dose di vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer Biontech.

Le operazioni stanno continuando all’interno di Casa Serena in un clima di grande collaborazione con gli operatori della struttura.

Il programma prevede di effettuare nel corso della giornata le vaccinazioni per gli altri 168 ospiti del comprensorio residenziale che hanno dato, come previsto dalle normative, il loro consenso.

“Siamo in attesa – ha detto il vicepresidente FVG con delega alla Salute Riccardo Riccardi – che anche altre residenze per anziani portino a termine la fase di raccolta del consenso informato e comunichino all’Azienda di riferimento i numeri delle persone da vaccinare. L’obiettivo è accelerare per proteggere il prima possibile le persone più fragili, riducendo l’impatto e la mortalità del virus”.

Nel frattempo sono arrivate in Italia altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. Si tratta della seconda tranche delle spedizioni destinate al nostro Paese che in questa prima fase ha diritto a 3,4 milioni di dosi.

I vaccini sono stati distribuiti direttamente dalla casa farmaceutica nei 294 punti di somministrazione indicati dalle regioni al commissario per l’emergenza Domenico Arcuri.

Stando ai dati aggiornati e pubblicati sul SITO DEDICATO, in Friuli Venezia Giulia sono state finora vaccinate 4.963 persone (pari al 41,5% delle prime 11.965 dosi), di cui 4.463 operatori sanitari.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi