“Baccanti” di Laura Sicignano al Politeama Rossetti per la stagione Prosa

Trieste – “Baccanti” di Euripide intreccia in modo perfetto l’aspetto immaginifico, la forza universale, all’arcaicità misteriosa del mito greco e del teatro antico. Il testo spinge a osservare l’abisso dell’irrazionale, attraverso la sfida fra divino e umano, fra ragione e folle abbandono.

Lo spettacolo – nella bella edizione di Laura Sicignano, interpretata da una notevole compagnia capeggiata da Manuela Ventura e Aldo Ottobrino – è in scena alla sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti per la stagione Prosa del l Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: debutta giovedì 24 febbraio e replica fino a domenica 27 febbraio.

La regista Laura Sicignano affronta “Baccanti” nell’ambito di un percorso di ricerca dedicato al tema del femminile come elemento di eversione nella tragedia classica e ambienta lo spettacolo in un museo infestato da presenze malefiche, che forse è la traduzione spaziale della mente di Penteo, interpretato da Aldo Ottobrino.

Le Baccanti sono donne che celebrano il culto orgiastico del dio Dioniso, vestite di pelli animali e munite di un lungo bastone, il tirso. Lodano il dio vivendo ebbre nella natura, danzando e suonando cembali e flauti.

L’autore sembra rinunciare definitivamente all’idea che vi sia una forza ordinatrice alla base del Cosmo» spiega Laura Sicignano. «“Baccanti” sembra contenere in sé gran parte del teatro futuro. Il rito arcaico che la attraversa è un rito di smembramento e rigenerazione, misterioso e profondamente radicato nella nostra cultura. In quest’opera Euripide sembra esprimere l’intuizione che nella cultura occidentale stia avvenendo una fine e un nuovo inizio».

Alla Sala Assicurazioni Generali lo spettacolo replica alle ore 20.30 giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 febbraio; domenica 27 febbraio va in scena la pomeridiana delle ore 16. Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti, agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi