Allerta meteo FVG domenica. Grandinate in Veneto e Trentino e tromba d’aria in Franciacorta

Palmanova – La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di criticità gialla partita nella serata di sabato 24 giugno che prosegue fino alla notte tra domenica 25 e lunedì 26.

L’anticiclone che ha interessato l’Italia per molti giorni è stato rotto da un fronte freddo atlantico proveniente da Nord Ovest.

Lo scontro fra le due masse d’aria di diversa temperatura provoca temporali improvvisi localmente molto forti, fulmini e grandine.

Nel Trevigiano domenica 25 giugno è caduta grandine a grappolo, con danni all’agricoltura in corso di accertamento. Coltivazioni di Prosecco a rischio. Nella Franciacorta una tromba d’aria ha scoperchiato un capannone.

Grandine anche in Trentino, dove in alcune zone, per ripristinare la circolazione stradale, sono dovuti uscire gli spazzaneve per rimuovere i chicchi, alcuni dei quali grandi come uova.

La Protezione Civile ha attivato la massima vigilanza sul territorio per rischi legati a locali fenomeni di instabilità dei suoli e vento forte, specie in vista delle manifestazioni all’aperto.

Si raccomanda attenzione soprattutto ad escursionisti e campeggiatori.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi