Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia domenica 10 marzo per perturbazione atlantica

Palmanova – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo di criticità gialla per la giornata di domenica 10 marzo, dalle ore 06:00 del 10/03 alle ore 06:00 dell’11/03 per temporali, piogge intense, vento forte, neve, acqua alta e mareggiate.

Situazione

Domenica 10 marzo la regione sarà interessata dal passaggio di un deciso fronte atlantico con forti venti meridionali.

Previsioni

Domenica 10 marzo: Precipitazioni intense in montagna, specie sulle Prealpi Carniche. Quota neve inizialmente attorno ai 1100-1300 m sulle Alpi, 1200-1500 sulle Prealpi, in temporaneo rialzo nel corso della giornata fino a 1800 metri. Vento forte da sud in quota con condizioni di bufera. Sulla costa e sulla bassa pianura soffierà Scirocco anche forte con possibili mareggiate tra Lignano e Grado nel pomeriggio. In serata possibile acqua alta sulla costa.

Dalla mezzanotte cesseranno tutti i fenomeni.

Operatività

Al verificarsi di tali eventi sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate. possibili mareggiate sulle coste esposte e fenomeni di acqua alta. Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio.

I Comuni e le componenti del sistema regionale di protezione civile sono invitati ad attivare una fase operativa di attenzione.

Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito del Centro Funzionale Decentrato: https://cfd.protezionecivile.fvg.it

Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità locali e di seguire le norme di comportamento in caso di allerta meteo.

In caso di emergenza, contattare il numero 112.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi