Continua la stagione di San Vito Musica ospite Fabrizio Meloni con l’Accademia d’Archi Arrigoni

San Vito al Tagliamento (Pn) –  Musica, la Stagione musicale del Comune di San Vito al Tagliamento, per l’undicesimo anno curata dell’Accademia d’Archi Arrigoni, continua, con il concerto di stasera domenica 31 ottobre alle ore 17, all’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento. Ospite solista è il clarinettista Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984 e artista pluripremiato a livello internazionale. Con lui, sul palco, l’Accademia d’Archi Arrigoni e il direttore Filippo Maria Bressan, riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la fine sensibilità, che quest’anno ha accettato di accompagnare l’intera stagione come Direttore Ospite.

Il titolo della serata “Tu chiamale se vuoi … emozioni” – che cita con affetto il verso di una canzone di Lucio Battisti, introduce un programma caratterizzato da pagine di grande lirismo e  coinvolgimento emotivo: del primogenito di Johann Sebastian Bach, Wilhelm Friedmann, viene eseguita una pagina di grande intensità e coraggio: l’ “Adagio e fuga” in re minore f 65; a seguire il celeberrimo “Concerto” in la maggiore per clarinetto e orchestra di Mozart Kv 622, tra le  pagine cameristiche più alte del compositore di Salisburgo. Il finale gioioso è affidato alla Quinta Sinfonia in di bemolle maggiore di Franz Schubert e alla sua musica luminosa e di lirica grazia.

L’Accademia d’Archi Arrigoni, con il suo direttore artistico Domenico Mason – anche direttore artistico della Stagione San Vito Musica – dal 2009 persegue la missione di formare giovani musicisti nell’ambito della cameristica e della musica orchestrale, proponendo corsi di perfezionamento con docenti di fama provenienti da tutto il mondo e valorizzando i giovani con l’attività in orchestra. L’Accademia, con le sue proposte, dunque, consente a tantissimi nuovi concertisti – prevalentemente di provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto Orientale – di perfezionarsi e di esibirsi in numerosi concerti affrontando i repertori più diversi, al fianco di direttori e solisti di fama nazionale e internazionale che arrivano in Friuli Venezia Giulia per la stagione musicale. Un modo, dunque, di valorizzare il territorio  e di farlo conoscere attraverso l’arte. Fra le attività dell’Accademia spicca anche l’organizzazione del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” destinato a giovani violinisti fino ai 13 anni.

Del geniale secondogenito di Johann Sebastian Bach, Wilhelm Friedemann, è in programma per la serata l’”Adagio e fuga” in re minore f 65. Maestro assoluto della Fuga, organista sapiente e anche geniale matematico in questa pagina lascia testimonianza del grande coraggio compositivo, che prende le distanze dalle regole formali comuni e si apre a un linguaggio nuovo, del tutto personale, di grande tensione e intensità.

Il “Concerto” in la maggiore per clarinetto e orchestra Kv 622 di Mozart è l’ultima opera dell’autore per strumento solista e orchestra e porta con sé una grande potenza emotiva: a momenti pacato, a momenti drammatico, nel trattamento melodico del clarinetto il salisburghese tocca alcune delle sue vette creative più alte.

A chiudere il programma è la “Quinta Sinfonia” di Schubert, in si bemolle maggiore D 485: come l’intero corpus delle prime sei sinfonie, la Quinta risente molto delle influenze mozartiane e haydniane, ma lascia comunque già intravedere il lirismo affettuoso, la purezza, l’intimità che caratterizzeranno la poetica schubertiana dell’età matura.

Per la stagione 2021 di San Vito Musica  sono nove gli appuntamenti fino a febbraio 2022.  Prosegue il 14 novembre con il violoncellista Enrico Dindo in un omaggio a Stravinskij e sabato 11 dicembre con un omaggio a Dante ospiti Angelo Floramo e Davide Pitis.

La rassegna San Vito Musica è organizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento per la cura dell’Accademia d’Archi Arrigoni, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il riconoscimento del Ministero della Cultura, dell’AIAM Associazione Italiana della Attività Musicali e del CIDIM Comtato Nazionale Italiano Musica.

Per i biglietti e le prevendite, contattare l’Ufficio IAT (tel 0434 843030, mail iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it) e per informazioni contattare gli uffici dell’Accademia (tel 0434 876624, mail info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com).

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi