Tutto esaurito per la festa finale di Esistenze – Osservatorio sulle diverse età della vita

Trieste – Tutto esaurito al Teatro Miela nella mattinata di oggi, mercoledì 5 aprile per la festa conclusiva del progetto Esistenze – Osservatorio sulle diverse età della vita, curato dal Centro teatro animazione e figure (CTA) di Gorizia.

Bambini delle scuole primarie di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, insieme ad anziani delle case di riposo regionali, anche quest’anno si sono incontrati e conosciuti, hanno scambiato riflessioni ed esperienze, nel corso di un laboratorio che li ha fatti lavorare fianco a fianco.

Un’esperienza di gruppo alla quale hanno preso parte un migliaio circa di studenti delle province di Trieste, Udine e Gorizia, e un centinaio di anziani.

Insieme si sono confrontati sui temi del cambiamento avvenuto negli ultimi 50/70 anni nel rapporto tra uomo e ambiente naturale.

Proprio stamane è stata presentata in anteprima la videoproduzione “Nuvole”, realizzata col montaggio del videomaker Francesco Termini, e la produzione radio realizzata durante i laboratori  di “Esistenze solo voce”, in collaborazione con la sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia: due trasmissioni radiofoniche in onda mercoledì 12 e 19 aprile 2017, dalle 13.30 sulle frequenze di Rai Radio Uno FVG per la regia di Mario Mirasola. Le musiche utilizzate nelle produzioni video e radio sono state composte per l’occasione da Claudio Parrino.

Ma c’è di più: “dall’esperienza sempre fortunatissima ed emozionante di Esistenze nascerà, con il 2018, un percorso “spin off” di produzione cinematografica, che si affiancherà alla video documentazione dei laboratori condotti nel corso dell’anno”.

Lo ha annunciato Roberto Piaggio, direttore artistico del CTA e curatore di Esistenze, anticipando che “obiettivo del nuovo percorso sarà la realizzazione di una produzione documentaria, un mediometraggio che verrà poi circuitato nei festival cinematografici in tutta Italia”.

Esistenze – Osservatorio sulle diverse età della vita è promosso da CTA Gorizia a cura di Roberto Piaggio ed Elisabetta Gustini, con il sostegno della Regione Fvg – Assessorato al lavoro.
Per saperne di più: www.ctagorizia.it
[Serenella Dorigo]

Print Friendly, PDF & Email

Condividi