I Neri Per Caso al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per un concerto di beneficenza

Udine – A vent’anni di distanza dalla loro ultima esibizione sono tornati in Friuli i Neri Per Caso per un concerto benefico al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a favore dell’associazione onlus Hattiva Lab che per il decimo anno ha proposto un concerto a sostegno della causa.

L’evento aveva come scopo la raccolta fondi per il progetto “Io diventerò” rivolto a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Fil rouge della serata è stato il canto corale nelle sue sfaccettature, sinonimo universale di unione ed aggregazione particolarmente sentito in un’era che vede la nostra società sempre più fredda e individulista.

A condurre la serata Claudio Moretti con la direzione artistica del Maestro Rudy Fantin; sul palco hanno preso la parola anche il Consigliere Giovanni Govetto e la Presidente della Onlus Paola Benini entusiasti di tanta partecipazione e coinvolgimento di un pubblico che non dimentica mai chi è meno fortunato.

Ad aprire il concerto l’esibizione dei “padroni di casa” gli Hattiva Lab Drummers un gruppo composto da ragazzi e ragazze con disabilità di Hattiva Lab Onlus e diretti dal Maestro Federico Pace seguiti dai Vôs de Mont, gruppo nato a Tricesimo nel 1979 e formato da trentotto elementi diretti dal Maestro Marco Màiero e che hanno eseguito l’ultimo dei loro brani scendendo tra il pubblico, con un’esibizione emozionante ed insolita. A seguire The NuVoices Project, un ensemble vocale nata lo scorso aprile come evoluzione della precedente formazione FVG Gospel Choir e diretta dal Maestro Rudy Fantin.

Momento clou della serata naturalmente la performance degli attesissimi Neri Per Caso, il gruppo a cappella italiano più famoso nel mondo e già vincitore del Festival di Sanremo 1995 con il brano “Le ragazze”, che si  sono esibiti in un repertorio frizzante e coinvolgente che il pubblico ha particolarmente apprezzato facendo sentire il proprio calore e la propria partecipazione.

A chiusura della serata la vivace versione di Back in Black eseguita dagli Hattiva Lab Drummers ed una strepitosa jam session tra i gruppi.

Per info e donazioni: Hattiva Lab ,Società Cooperativa Sociale Onlus Via Porzùs, 62 – Udine .Tel. 0432 512635 – 0432 294417.

Katrin Zanforlin

Print Friendly, PDF & Email

Condividi