Impennata di casi di coronavirus in Friuli Venezia Giulia: + 137, da 462 a 599

FVG – Toccano quasi quota 600 i casi positivi al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia, con un incremento mai registrato prima dall’inizio dell’emergenza: a giovedì 19 marzo sono precisamente 599, +137 in più rispetto alla comunicazione di mercoledì 18 marzo.

Anche i nuovi decessi aumentano: sono 5 in più rispetto a ieri e portano il totale a 36 morti per Covid-19. Sono 11 a Udine, 1 a Pordenone, 24 tra Trieste e Gorizia.

Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla sede operativa di Palmanova.

Intanto, il governo si prepara a prorogare oltre il 3 aprile le misure in atto e a varare una nuova stretta per tentare di arginare i comportamenti scorretti di chi ancora continua a spostarsi senza motivo, vanificando il sacrifico imposto a milioni di italiani e lo sforzo immane del sistema sanitario per contenere il coronavirus.

Nella nostra regione l’aumento dei contagi era rimasto costante al ritmo di 50-60 nuovi casi al giorno; poi tra giovedì e venerdì, l’impennata.

A maggior ragione, quindi, è importante seguire con rigore le misure restrittive. Più che mai è necessario, per tutti, restare a casa!

Il maggior numero di casi positivi si registra ancora nel territorio udinese (266) e in quello triestino (208); seguono il pordenonese con 97 casi e il goriziano con 28. “In questo quadro severo – commenta – c’è anche una notizia confortante che riguarda 4 persone dichiarate clinicamente guarite, ovvero secondo il protocollo del Consiglio superiore di sanità si tratta di persone che oltre a non avere più i sintomi del covid-19 sono risultati negativi a due test per il Coronavirus Sars-CoV-2 svolti consecutivamente a distanza di 24 ore uno dall’altro e a un terzo effettuato non prima di 7 giorni dal primo riscontro risultato positivo. Il paziente è guarito se il Sars-CoV-2 non è più rilevabile nei fluidi corporei”.

Le altre persone guarite, ma su cui non è stata registrata clinicamente l’eliminazione del virus, sono 37. Restano in isolamento domiciliare 359 persone; quelle ricoverate nelle strutture ospedaliere sono 134 (+6 rispetto a ieri), di cui 29 in terapia intensiva (numero stabile da mercoledì 18 marzo).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi