Inaugurazione dell’intera tratta ferroviaria Sacile – Gemona con la locomotiva a vapore

Pordenone – La Sacile-Gemona è una delle 18 ferrovie turistiche riconosciute dalla legge 128/2017. L’inaugurazione della linea avverrà domenica 29 agosto con la partenza, alle ore 8.00 da Sacile, di un treno storico con locomotiva a vapore Gr. 728 e carrozze degli anni ‘30 “Centoporte”, serie 31.000 e 32.000.

Nelle stazioni previste nell’itinerario il treno farà una sosta di 15 minuti. Durante le fermate, porteranno i saluti le Amministrazioni comunali e ci saranno gruppi musicali e associazioni del territorio ad allietare la sosta.

Dalla Stazione di Gemona è previsto il trasferimento con navette in centro storico dove si terrà la cerimonia inaugurale.

La riattivazione dell’intera linea al traffico turistico, promossa vivamente dalla Regione e dalle
Amministrazioni locali dopo la sospensione dei servizi nel 2012 a causa di una frana, rappresenta un significativo momento di valorizzazione per il territorio regionale pedemontano e montano.

Dopo il riavvio dei servizi ferroviari sulla tratta Sacile-Maniago del dicembre 2017 e grazie alla
collaborazione con i Comuni attraversati dalla Sacile-Gemona, con la Fondazione FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, nel corso del 2018 sarà attuato un programma di treni con materiale storico, che percorreranno dal 29 luglio tutta la linea.

Ciò consentirà di promuovere e far conoscere uno dei mezzi di trasporto più sostenibili, il treno, in correlazione con la rete delle ciclovie regionali, le eccellenze manifatturiere, enogastronomiche, il patrimonio storico, naturalistico, identitario e culturale di una parte significativa della nostra regione.

È possibile acquistare il biglietto per partecipare all’inaugurazione attraverso tutti i canali Trenitalia:

www.trenitalia.com
biglietterie e self service di stazione
agenzie di viaggio abilitate

Qui la Locandina FERROVIA SACILE GEMONA

Print Friendly, PDF & Email

Condividi