La Giornata Europea del Gelato Artigianale si celebra a Trieste il 24 marzo

Trieste – Nel 2012 il Parlamento Europeo ha istituito ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” che si celebra il 24 marzo in tutta Europa. Questa la motivazione: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Il 24 marzo a Trieste la Giornata si celebra con una manifestazione che si svolge in contemporanea con altre due città italiane, Frosinone e Bergamo.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà in piazza della Borsa dove i gelatieri di Confartigianato Imprese Fvg saranno presenti per l’intera giornata con uno stand dove sarà possibile degustare le loro produzioni.

La raccolta delle offerte libere sarà devoluta all’Associazione Azzurra Malattie rare.

I consumi di gelato artigianale in Friuli Venezia Giulia valgono 43,4 milioni di euro. Le imprese dedicate alla sua produzione sono 229, ovvero l’82,7% delle imprese produttrici di gelato Made in Fvg. A dirlo sono i dati di Confartigianato Fvg, diffusi in vista dell’evento del 24 marzo.

Il gusto di gelato dell’anno per l’edizione 2019 della Giornata è il Tiramisù.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi