L’aumento di contagiati in FVG fra il 4 e il 5 aprile è stato di 62 nuovi casi. Forti disparità in regione

FVG – Domenica 5 aprile i casi accertati positivi al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 2.048, con un incremento di 62 contagiati rispetto a sabato 4 aprile. Tra venerdì 3 e sabato 4 l’incremento era stato di 107 casi.

I totalmente guariti sono 232, mentre i clinicamente guariti (persone senza più sintomi ma non ancora negativi al tampone) sono 299.

Sono 9 i decessi in più rispetto alla comunicazione di ieri, che portano a 154 il numero complessivo di morti da Covid-19.

Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla sede operativa di Palmanova, evidenziando che l’area più colpita è quella dell’udinese con 786 casi: qui l’aumento del 5 aprile è stato di 32 casi contro i 65 del 4 aprile.

Segue Trieste con 670 casi, dove i nuovi contagi sono 19 contro i 22 del 4 aprile. A Pordenone i casi sono 470 con 9 nuovi contagi, come il 4 aprile.  A Gorizia sono 116, con un solo nuovo caso rispetto ai 4 di sabato 4 aprile.

A questi si aggiungono 6 persone non residenti in Friuli Venezia Giulia.

Rimangono 50 le persone che attualmente si trovano in terapia intensiva, mentre i pazienti ricoverati in altri reparti risultano essere 185 e le persone in isolamento domiciliare sono 1.128.

Un dato di cui tenere anche conto è l’incidenza del virus sulla popolazione, cioè il numero di casi per mille abitanti. La media nazionale calcolata alla data del 5 aprile è pari a 2, mentre nel Friuli Venezia Giulia nel suo complesso è pari a 1,6.

Nel comune di Trieste è pari a 4,3; nel comune di Udine 1,3; in quello di Gorizia 3,6; nel comune di Pordenone è 3.

Il comune con l’incidenza più alta è Paluzza (Ud), dove è pari a 33,7, in seguito alla propagazione del virus nella casa di riposo.

L’incidenza e i dati comunali sono disponibili sul sito della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia a questo link:

https://covid19map.protezionecivile.fvg.it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi