Papa Francesco a Trieste il 7 luglio per la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia

Trieste – Il vescovo di Trieste mons. Enrico Trevisi ha annunciato che il prossimo 7 luglio 2024 papa Francesco giungerà nella città per la giornata conclusiva della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024) dal titolo “Al cuore della democrazia”.

Il messaggio del vescovo

Così si legge nel messaggio del vescovo Trevisi: “Con gioia accoglieremo papa Francesco domenica 7 luglio 2024. Sarà a Trieste domenica per la conclusione della 50ª Settimana sociale dei cattolici. Incontrerà i convegnisti ma poi celebrerà la Santa Messa in Piazza Unità d’Italia”.

“Prepariamoci con la preghiera ad accoglierlo perché sia un momento in cui rafforziamo la nostra partecipazione alla costruzione della nostra comunità ecclesiale e civile. Siamo nella periferia dell’Italia, che vuole dire nella frontiera che ci porta all’incontro con altri popoli e culture. È come un invito ad essere pronti a comunicare e a testimoniare il messaggio evangelico di pace e di giustizia che il Papa sta diffondendo in ogni occasione”.

Cos’è la Settimana Sociale dei Cattolici italiani

La Settimana Sociale dei Cattolici Italiani è un evento che si tiene periodicamente e ha l’obiettivo di promuovere la riflessione e il dialogo su temi sociali, economici e culturali alla luce dei principi della dottrina sociale della Chiesa cattolica. Questa iniziativa fa parte delle attività della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

La Settimana Sociale è un momento di incontro, discussione e approfondimento per rappresentanti della Chiesa, del mondo politico, dell’economia e della società civile. Durante l’evento, vengono affrontati temi di attualità e rilevanza sociale, cercando di fornire contributi per una visione etica e umanistica delle sfide contemporanee.

Gli argomenti trattati spaziano dalla giustizia sociale all’economia, dalla solidarietà alla tutela dei diritti umani. La Settimana Sociale si propone di coinvolgere e stimolare il dibattito tra i cattolici e la società nel suo complesso, incoraggiando un impegno concreto per la promozione del bene comune e della giustizia sociale.

Le sessioni della Settimana Sociale prevedono interventi di esperti, dibattiti, tavole rotonde e momenti di confronto, contribuendo a diffondere principi di responsabilità sociale e di attenzione alle problematiche del mondo contemporaneo secondo la prospettiva della dottrina sociale della Chiesa.

Saperne di più: https://www.settimanesociali.it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi