Rigenerazione urbana. Incontro fra amministrazioni e categorie

Pordenone – Sul tema della rigenerazione urbana e dello sviluppo del centro cittadino la città di Rovereto, guidata dal sindaco Francesco Valduga, ha incontrato nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Pordenone. Uno scambio di idee a 360 gradi tra la delegazione di Rovereto e l’amministrazione di Alessandro Ciriani (nella foto i due sindaci).

Una trasferta, organizzata dall’Unione commercio della città della Quercia in collaborazione con i rispettivi colleghi dell’Ascom-Confcommercio del capoluogo friulano, che si è concretizzata in una giornata fitta di appuntamenti nei quali le due rappresentanze delle due città si sono confrontate sullo sviluppo economico e sull’attrattività del centro cittadino, a seguito di un sofferto ridimensionamento del comparto industriale a causa della crisi dell’ultimo decennio. Per i promotori «l’obiettivo delle due amministrazioni comunali è stato quello di uno scambio reciproco di best practices sui molti temi affrontati».

All’avvio dei lavori il presidente dell’Ascom provinciale Alberto Marchiori ha sottolineato come «sul tema dello sviluppo delle città, ogni giorno è necessario imparare cose nuove e si deve rincorrere un cambiamento in atto che è velocissimo».

Il sindaco Valduga, invece, ha precisato come «nel confronto delle buone pratiche si ha modo di approfondire reciprocamente i progetti in atto e di raccogliere nuove idee».

Molti gli ambiti dove sono emerse esigenze comuni alle due città e segnalati anche dal sindaco Ciriani: dal rischio di impoverimento del centro storico, alla necessità di promozione e marketing territoriale, alle strategie di mobilità ed accessibilità alla città con aree di maggior vivibilità per la chiusura al traffico, all’opportunità di riportare funzioni al centro, alla riqualificazione dei mercati, alla necessità di supportare le imprese.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi