Skip to content
martedì, Maggio 5, 2026
Ultime di cronaca
  • Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio
  • Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione
  • Gorizia, controlli sulle imprese di pulizia. Sospesa una ditta per violazioni in materia di sicurezza
  • Incendio al limitare del bosco nel comune di Comeglians, iniziato lo spegnimento
  • Sequestro da oltre 400mila euro a Trieste, nel mirino un 40enne pregiudicato
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Editoriali In evidenza 

Stiamo perdendo umanità?

Giugno 16, 2025Giugno 16, 2025 Silvano Magnelli dialogo, guerre, non violenza, Premio Luchetta, umanità

Trieste – Stiamo perdendo umanità. Senza punto interrogativo e in forma più assertiva: così si è espresso in questi giorni don Luigi Ciotti, commentando quanto sta accadendo nei teatri di guerra globali, in preoccupante escalation. Facendosi carico, per quanto possibile, delle palesi violazioni dei diritti umani compiute da entità politiche impietose: dalle stragi degli innocenti alle deportazioni — termini orrendi, ereditati dai periodi più bui della storia — fino alle reclusioni immotivate, come quella dell’operatore umanitario italiano Alberto Trentini.

E qui possiamo entrare in scena tutti, a patto che non cali il sipario sulla nostra autocoscienza. Altrimenti si rischiano ulteriori scivolamenti, come scrisse la filosofa Hannah Arendt, autrice del libro La banalità del male:

La morte dell’empatia umana è uno dei primi e più rivelatori segni di una cultura sull’orlo della barbarie.

La difesa d’ufficio, di solito, si staglia nel proverbiale: “Ma io che c’entro?” Cade bene, a questo proposito, il commento della professoressa Maria Elena Granata, esperta di cittadinanza attiva: “Io penso. Io sento. Io faccio. Io decido. Io comunico. Io mi sdegno. Io. Io. Abbiamo a cuore la salute, ma non ci mobilitiamo per la salute. Abbiamo a cuore la scuola, ma non ci mobilitiamo per la scuola. Abbiamo a cuore il benessere personale, ma non ci mobilitiamo per l’ambiente. Tutto inizia e finisce con la nostra persona, priva di reti, di relazioni, di contesto, di appartenenza”.

Eppure esiste un “farmaco” non chimico a questa condizione: la vicinanza.
Farsi vicini, ricevere vicinanza, promuoverla. Vedersi, guardarsi negli occhi, incontrarsi, perdere tempo a parlarsi — magari persino a capirsi — ascoltarsi. Imparare gli uni dagli altri.

Se non si resta impigliati nella prigione dell’ego, la vicinanza crea le condizioni per una possibile risalita, come sta accadendo grazie al movimento Standing Together, che riunisce cittadini israeliani e palestinesi in marcia per rimuovere la valanga di odio che li divide. Due i leader: lui israeliano, lei palestinese, convinti che la sicurezza dei popoli non abiti nelle regioni della violenza, né quella dei terroristi né quella di uno Stato. E ogni giorno cresce il numero di persone che scende in strada per camminare insieme.

A dimostrazione che anche una mossa minima può dare un segnale, specie quando ci sono di mezzo oltraggi vistosi, causati dalla perdita di umanità.

Ricordo infatti di aver visto un giovane triestino, praticante di jogging, che correva in centro città con una scritta originale sulla maglietta:

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Una frase famosa di Gandhi, profeta della non violenza. E non è davvero poco anche solo pensarlo e poi dirlo a tutti, scrivendolo su una semplice maglia sportiva.

(Immagine: foto vincitrice del Premio Luchetta 2024)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Il progetto Sutrio Paese Presepe prosegue con 4 nuove opere realizzate in loco dagli scultori ospiti della Residenza Artistica
  • Il 20 giugno sciopero nazionale dei trasporti indetto da USB, CUB e SGB: disagi in vista per i viaggiatori →

Potrebbe anche interessarti

Solstizio d’inverno, la tradizione celebra la luce che vince le tenebre nel periodo più buio dell’anno

Dicembre 21, 2024Dicembre 21, 2024 redazione

Confermato: il governo nazionale chiude tutte le scuole fino a metà marzo. Chiusi anche gli stadi

Marzo 4, 2020Marzo 5, 2020 redazione

Si conclude Link, il festival del buon giornalismo del Premio Luchetta. Appuntamento con i vincitori il 25 maggio

Aprile 23, 2018 redazione

Il Consiglio regionale ha approvato l’Assestamento di bilancio 2022. Nuove risorse per 812 milioni di euro

Luglio 30, 2022Luglio 30, 2022 redazione

Vinitaly 2025: il Friuli Venezia Giulia si presenta con un nuovo spazio espositivo e 80 produttori

Aprile 3, 2025 redazione

Centri permanenti per i rimpatri: FVG disponibile alla riconversione dell’ex Cie di Gradisca

Maggio 9, 2017 redazione

CronacaVedi Tutti

Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio
Cronaca In evidenza Pordenone Salute Trieste Udine Viaggi 

Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio

Maggio 4, 2026Maggio 4, 2026 redazione

FVG – Fine e inizio settimana intensi per il Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia, impegnato tra sabato 2 e

Print Friendly, PDF & Email
Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione
Cronaca Trieste 

Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione

Aprile 30, 2026 redazione

Trieste – A Trieste la Polizia di Stato ha recuperato gran parte di una preziosa collezione di carte da gioco

Print Friendly, PDF & Email
Gorizia, controlli sulle imprese di pulizia. Sospesa una ditta per violazioni in materia di sicurezza
Cronaca Gorizia 

Gorizia, controlli sulle imprese di pulizia. Sospesa una ditta per violazioni in materia di sicurezza

Aprile 24, 2026 redazione

Gli ispettori dell’ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro, ufficio locale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) che vigila sul rispetto delle norme

Print Friendly, PDF & Email
Incendio al limitare del bosco nel comune di Comeglians, iniziato lo spegnimento
Cronaca Udine 

Incendio al limitare del bosco nel comune di Comeglians, iniziato lo spegnimento

Aprile 23, 2026Aprile 23, 2026 redazione

Udine – Nel primo pomeriggio di giovedì 23 aprile, la Sala Operativa Regionale (SOR) ha ricevuto una segnalazione di un

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Rose Libri Musica Vino 2026 al via a Trieste con incontri, musica e degustazioni
Cultura Eventi Trieste 

Rose Libri Musica Vino 2026 al via a Trieste con incontri, musica e degustazioni

Maggio 4, 2026Maggio 4, 2026 redazione

Trieste – È in partenza la quindicesima edizione di “Rose Libri Musica Vino”, promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte San

Print Friendly, PDF & Email
50° anniversario del terremoto, celebrata la messa a Gemona con il cardinale Zuppi
Attualità Eventi In evidenza 

50° anniversario del terremoto, celebrata la messa a Gemona con il cardinale Zuppi

Maggio 3, 2026Maggio 3, 2026 redazione

– A cinquant’anni dal terremoto del 6 maggio 1976, si è svolto a Gemona domenica 3 maggio uno dei momenti

Print Friendly, PDF & Email
Terremoto del Friuli, il 3 maggio a Gemona la grande celebrazione per i 50 anni con il cardinale Zuppi
Attualità Eventi In evidenza Udine 

Terremoto del Friuli, il 3 maggio a Gemona la grande celebrazione per i 50 anni con il cardinale Zuppi

Maggio 1, 2026 redazione

FVG – A cinquant’anni dal terremoto del 1976, a Gemona del Friuli domenica 3 maggio si svolge la principale celebrazione

Print Friendly, PDF & Email
La 4^edizione del progetto Caffè Letterari è dedicata a “Margherita Hack: la Signora delle stelle”
Cultura Eventi Trieste 

La 4^edizione del progetto Caffè Letterari è dedicata a “Margherita Hack: la Signora delle stelle”

Aprile 27, 2026Aprile 27, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – La 4^edizione del progetto Caffè Letterari prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva è dedicata al ricordo di “Margherita Hack:

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.