Skip to content
martedì, Agosto 4, 2026
Ultime di cronaca
  • Presentata a Gorizia la XXI edizione di “Gusti di frontiera”
  • Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie
  • Incendi in Fvg: resta alta l’attenzione, ancora attivi i roghi di Padriciano e in Slovenia
  • Bollino nero, il 1^ agosto, sulla rete autostradale Fvg
  • Incidente in A24, quattro veicoli si tamponano. Nessun ferito grave
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Editoriali In evidenza 

Stiamo perdendo umanità?

Giugno 16, 2025Giugno 16, 2025 Silvano Magnelli dialogo, guerre, non violenza, Premio Luchetta, umanità

Trieste – Stiamo perdendo umanità. Senza punto interrogativo e in forma più assertiva: così si è espresso in questi giorni don Luigi Ciotti, commentando quanto sta accadendo nei teatri di guerra globali, in preoccupante escalation. Facendosi carico, per quanto possibile, delle palesi violazioni dei diritti umani compiute da entità politiche impietose: dalle stragi degli innocenti alle deportazioni — termini orrendi, ereditati dai periodi più bui della storia — fino alle reclusioni immotivate, come quella dell’operatore umanitario italiano Alberto Trentini.

E qui possiamo entrare in scena tutti, a patto che non cali il sipario sulla nostra autocoscienza. Altrimenti si rischiano ulteriori scivolamenti, come scrisse la filosofa Hannah Arendt, autrice del libro La banalità del male:

La morte dell’empatia umana è uno dei primi e più rivelatori segni di una cultura sull’orlo della barbarie.

La difesa d’ufficio, di solito, si staglia nel proverbiale: “Ma io che c’entro?” Cade bene, a questo proposito, il commento della professoressa Maria Elena Granata, esperta di cittadinanza attiva: “Io penso. Io sento. Io faccio. Io decido. Io comunico. Io mi sdegno. Io. Io. Abbiamo a cuore la salute, ma non ci mobilitiamo per la salute. Abbiamo a cuore la scuola, ma non ci mobilitiamo per la scuola. Abbiamo a cuore il benessere personale, ma non ci mobilitiamo per l’ambiente. Tutto inizia e finisce con la nostra persona, priva di reti, di relazioni, di contesto, di appartenenza”.

Eppure esiste un “farmaco” non chimico a questa condizione: la vicinanza.
Farsi vicini, ricevere vicinanza, promuoverla. Vedersi, guardarsi negli occhi, incontrarsi, perdere tempo a parlarsi — magari persino a capirsi — ascoltarsi. Imparare gli uni dagli altri.

Se non si resta impigliati nella prigione dell’ego, la vicinanza crea le condizioni per una possibile risalita, come sta accadendo grazie al movimento Standing Together, che riunisce cittadini israeliani e palestinesi in marcia per rimuovere la valanga di odio che li divide. Due i leader: lui israeliano, lei palestinese, convinti che la sicurezza dei popoli non abiti nelle regioni della violenza, né quella dei terroristi né quella di uno Stato. E ogni giorno cresce il numero di persone che scende in strada per camminare insieme.

A dimostrazione che anche una mossa minima può dare un segnale, specie quando ci sono di mezzo oltraggi vistosi, causati dalla perdita di umanità.

Ricordo infatti di aver visto un giovane triestino, praticante di jogging, che correva in centro città con una scritta originale sulla maglietta:

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Una frase famosa di Gandhi, profeta della non violenza. E non è davvero poco anche solo pensarlo e poi dirlo a tutti, scrivendolo su una semplice maglia sportiva.

(Immagine: foto vincitrice del Premio Luchetta 2024)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Il progetto Sutrio Paese Presepe prosegue con 4 nuove opere realizzate in loco dagli scultori ospiti della Residenza Artistica
  • Il 20 giugno sciopero nazionale dei trasporti indetto da USB, CUB e SGB: disagi in vista per i viaggiatori →

Potrebbe anche interessarti

Trasporto ecosostenibile in FVG: bonus rottamazione auto e riduzioni bus agli studenti

Agosto 3, 2019Agosto 3, 2019 redazione

Riscontro positivo per la due giorni di vaccini monodose Johnson&Johnson a Villa Manin

Maggio 15, 2021Maggio 15, 2021 redazione

La famiglia Regeni dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una lettera

Ottobre 4, 2018 redazione

Cinque incidenti in montagna hanno impegnato il Soccorso Alpino regionale

Gennaio 14, 2018 redazione

La Regione ringrazia gli studenti di medicina impegnati nella campagna vaccinale. Ribadita necessità di vaccinarsi

Luglio 22, 2021Luglio 22, 2021 redazione

Covid-19, si svuotano le terapie intensive. Procedono le vaccinazioni con l’adesione dei giovani

Giugno 4, 2021Giugno 5, 2021 redazione

CronacaVedi Tutti

Presentata a Gorizia la XXI edizione di “Gusti di frontiera”
Attualità Cronaca Gorizia 

Presentata a Gorizia la XXI edizione di “Gusti di frontiera”

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 redazione

Gorizia – Gorizia ospiterà la XXI edizione di ‘Gusti di frontiera’, manifestazione enogastronomica che animerà il centro storico dal 24

Print Friendly, PDF & Email
Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie
Attualità Cronaca Pordenone 

Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie

Agosto 3, 2026 redazione

Aviano (Pn) – Un meccanismo che rende alcuni sarcomi resistenti a specifiche terapie è stato identificato dal Centro di riferimento

Print Friendly, PDF & Email
Incendi in Fvg: resta alta l’attenzione, ancora attivi i roghi di Padriciano e in Slovenia
Attualità Cronaca 

Incendi in Fvg: resta alta l’attenzione, ancora attivi i roghi di Padriciano e in Slovenia

Agosto 3, 2026 redazione

Fvg – Resta alta l’attenzione sugli incendi boschivi che stanno interessando il Friuli Venezia Giulia e le aree di confine.

Print Friendly, PDF & Email
Bollino nero, il 1^ agosto, sulla rete autostradale Fvg
Attualità Cronaca 

Bollino nero, il 1^ agosto, sulla rete autostradale Fvg

Agosto 1, 2026 redazione

Fvg – Il grande esodo del 1° agosto contrassegnato da bollino nero (traffico critico) sulla rete di Autostrade Alto Adriatico

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste
Arte Eventi Trieste 

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Ha inaugurato ieri, 2 agosto nella Sala Nathan del Magazzino 26, situata nel Porto Vecchio di Trieste, alla

Print Friendly, PDF & Email
Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”
Cinemondo Eventi Trieste Video 

Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

FVG – Prosegue sul territorio la lavorazione  della nuova serie “L’ombra”, la nuova serie action-comedy dei Manetti bros., coprodotta da

Print Friendly, PDF & Email
Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura
Cultura Eventi Pordenone 

Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura

Luglio 30, 2026 redazione

Pordenone – Annunciate oggi, sono 59 le anteprime italiane e internazionali che caratterizzeranno la 27ª edizione di pordenonelegge, in programma

Print Friendly, PDF & Email
Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Eventi 

Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Luglio 23, 2026Luglio 23, 2026 Agora

Grado “On The Beach”, quando il sole tramonta e la spiaggia si prepara a diventare palcoscenico di una delle serate più

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.