Tre comuni del FVG in gara per la nomina a “Borgo dei Borghi – Autunno 2018”

FVG – Tre comuni del Friuli Venezia Giulia sono in gara per la nomina a “Borgo dei Borghi – Autunno 2018”: si tratta di Venzone, Palmanova e Polcenigo. La finale va in onda sabato 23 novembre in prima serata su Rai 3.

La trasmissione è un viaggio nell’Italia dei piccoli centri che la conduttrice Camila Raznovich compie dal Sud al Nord Italia assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio. Un percorso a tappe per svelare i tesori più nascosti della nostra penisola, spesso al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, ma ugualmente ricchi di storia, arte e cultura.

Il “Borgo dei Borghi – Autunno 2018” è una gara tra 60 borghi Italiani in onda dal 3 novembre al 24 novembre 2018. Il pubblico potrà partecipare alla gara eliminatoria ed esprimere la propria preferenza per ognuno dei 3 gruppi eliminatori.

Secondo il regolamento, nei primi tre appuntamenti del sabato sera si votano i borghi partecipanti alla competizione, venti in ogni puntata, uno per regione. Venzone è nel gruppo A; Palmanova è nel gruppo B; Polcenigo nel gruppo C.

Il voto si può esprimere anche via web fino al 22 novembre. Il vincitore del “Borgo dei Borghi – Autunno 2018” sarà il Borgo che avrà ottenuto il maggior numero di voti, risultante dalla sommatoria del voto popolare e del voto della Giuria di esperti. In particolare il voto popolare varrà il 50% del totale. Il rimanente 50% sarà suddiviso tra i giurati.

Alla finalissima di sabato 24 novembre accederanno venti borghi, i più votati di ciascuna regione sul sito www.rai.it/borgodeiborghi.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi