A Udine la Fiera del Commercio Equo e Solidale con le realtà della regione

Udine – Si svolge in piazza Venerio a Udine la Fiera del Commercio equo e solidale. Dalle 10 alle 19 sono aperti i banchetti delle botteghe e delle associazioni attive in regione per una mostra mercato.

La Giornata comprenderà attività di informazione e sensibilizzazione sugli attori del commercio equo e solidale (i consorzi, le centrali di acquisto, le cooperative, i produttori del Sud del mondo, i produttori del solidale italiano) e di tutti i soggetti che operano in regione nel settore del commercio equo e solidale.

Le attività previste vanno dalla presentazione delle produzioni internazionali e locali ai laboratori di approfondimento di temi correlati al Commercio equo, oltre agli incontri con produttori e le attività di formazione degli operatori e volontari.

La Giornata prevede la partecipazione di testimoni che interverranno sui temi del commercio equo e solidale inserito nell’economia mondiale, sull’ambiente e sulla società.

Alla Fiera del Commercio equo e solidale saranno attivi i banchetti delle botteghe e delle associazioni attive in regione.

In sala Valduga della Camera di Commercio di Udine alle 15 si svolgerà la tavola rotonda “L’utopia nel commercio: l’esperienza di un produttore della Palestina e la realtà del Commercio equo e solidale in Europa”. Con Giorgio Dal Fiume e Shady Mahmoud. Moderatore Paolo Albanese.

Nella stessa sala Valduga, alle 16, “Dal lontano al vicino: l’esperienza di piccoli produttori e cooperative sociali italiane e friulane nel circuito del Commercio equo” con Alessia Berra, Giuseppe Pisano, Elisa Salvi, Loretta Romanin e Antonio Napoli.

In piazza Venerio dalle 14.30 alle 16.30 balli e animazioni con Lucia Stopper e i gruppi “Danze in cerchio” del Friuli.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi