Alle Coop arriva la filiera del pane 100% di provenienza dal Friuli Venezia Giulia

FVG – In tre dei punti vendita Coop 3.0, gli ipercoop di Meduna di Pordenone, Trieste Montedoro e Villesse, arriva la filiera del pane 100% di provenienza dal Friuli Venezia Giulia.

Il percorso di filiera 100% locale di Coop era iniziato nel 2020 in alcune regioni; fra il 2022 e il 2023 sono state aperte altre collaborazioni in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Veneto ed ora arriva la nuova filiera del FVG.

La farina di filiera locale viene consegnata dal mulino e impastata ogni giorno dai fornai locali aderenti all’iniziatova per la produzione ogni giorno di pane, pizze e focacce all’ipercoop di Meduna a Pordenone, focacce in quello di Montedoro a Trieste e pizze all’ipercoopTiare a Villesse.

Così i lavoratori del punto vendita di Meduna: “Fare un pane che deriva da filiera regionale è stata una fonte di grande soddisfazione, sia perché sostiene il lavoro dei nostri produttori locali, sia perché ci ha dato la possibilità di fare un prodotto eccellente nel gusto e nella forma da proporre a tutti i nostri clienti. La farina si presta infatti per tutte le preparazioni che produciamo internamente, dal pane alle pizze, alle focacce. In particolare, a Meduna produciamo 6 tipologie di pane, da biga fatta con farina 100% del Friuli Venezia Giulia, lasciata maturare per almeno 24 ore in cella frigorifera, e rimpastata il giorno successivo”.

Il grano è coltivato dai soci della Cooperativa Circolo Agrario Friulano di San Giorgio della Richinvelda (Pn), e viene successivamente trasformato in farina dal Molino Moras, società Benefit a conduzione familiare da oltre 100 anni di Trivignano Udinese, possessori anche del marchio “IOSONOFVG”, che testimonia la sostenibilità delle imprese regionali e l’origine delle produzioni agroalimentari.

L’ultimo passo perché il pane prenda forma avviene per opera delle sapienti mani dei fornai: sia quelli di Coop Alleanza 3.0, che utilizzano la farina per la produzione non solo per ciabatte e pagnotte, ma anche per pizze e focacce, e di due panificatori di lunga tradizione, che producono il pane e lo consegnano ai nostri negozi del Friuli Venezia Giulia coinvolti nella filiera (circa 30 punti vendita): il Forno Rurale di Remanzacco (Ud) e le Cooperative Agricole di Castions (Pn).

Tutti i prodotti che fanno parte della filiera sono identificati in punto vendita con cartelli che ne raccontano il percorso, così come da adesivi dedicati posti direttamente vicino all’etichetta in modo da poter identificare anche chi lo ha lavorato e prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi