Allerta per caldo intenso tutta la settimana, Trieste città da “bollino rosso”. Zero termico oltre 5000 m.

Trieste – Martedì 22 agosto sarà una giornata da “bollino rosso” per il caldo, con allerta di livello 3 – il grado più elevato – in 17 città italiane, tra cui Trieste. Caldo rovente anche nelle zone della pianura e della costa, con temperature che potranno arrivare a 38°.

Eccezionali le temperature in quota, con zero termico che potrà superare i 5000 metri.

L’allerta di livello 3 comporta “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. E “tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.

Situazione meteo

Il promontorio anticiclonico di origine nordafricana continuerà ad interessare gran parte dell’Europa centro-meridionale per diversi giorni. Sulla regione permarrà fino a mercoledì un moderato afflusso di masse d’aria molto calda provenienti da nord-ovest in quota, da est-nord-est negli strati medio-bassi.

Previsioni OSMER FVG

Martedì 22 agosto

Cielo in prevalenza sereno e molto caldo, poco nuvoloso al pomeriggio sui monti, con bassa probabilità di qualche rovescio, specie sui settori più interni verso il Cadore ed il Comelico. Le temperature massime saranno in ulteriore lieve aumento e anche le minime rimarranno molto elevate, specie sulla costa. Al mattino soffierà lieve Borino sulla costa, specie ad est, in giornata venti a regime di brezza.

Mercoledì 23 agosto

Cielo in prevalenza sereno e rimarrà ancora molto caldo. Sui monti al pomeriggio sarà probabile cielo poco nuvoloso, con la possibilità di qualche rovescio o temporale, specie sui settori più interni verso il Cadore ed il Comelico. Sulla costa soffierà Borino, specie ad est.

Tendenza per giovedì 24 agosto

Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno e venti a regime di brezza; il caldo sarà probabilmente un po’ più afoso dei giorni precedenti. Sulla zona montana al pomeriggio possibile cielo poco nuvoloso, con qualche locale rovescio o temporale, specie sui settori più interni verso il Cadore ed il Comelico.

Il servizio della Regione Friuli Venezia Giulia

Anche quest’anno la Regione Friuli Venezia Giulia ha assicurato un servizio di informazione rivolto alla popolazione, in particolare, alle fasce fragili, per ridurre e prevenire i danni alla salute conseguenti all’innalzamento della temperatura ambientale.

Per ulteriori informazioni o segnalare un’emergenza rivolgersi al Call Center regionale al numero 0434-223522 e digitare il tasto 5. Chiamando questo numero si possono anche chiedere consigli e indicazioni.

Il servizio è attivo dal 1° giugno al 30 agosto 2023 e viene fornito dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 19 e sabato dalle ore 8 alle ore 14.

In caso di disturbi da calore (ad esempio debolezza e stanchezza, mal di testa, nausea e vomito, vertigine, stato confusionale) chiedere aiuto, rinfrescarsi, bere acqua a piccoli sorsi, distendersi con le gambe sollevate, usare una borsa di ghiaccio sulla testa. Se la situazione non si risolve, chiamare il proprio medico; per le situazioni di emergenza sanitaria chiamare il nunero 112.

Alcuni suggerimenti per affrontare il caldo
  • bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno evitando le bevande zuccherate e l’alcol
  • indossare vestiti leggeri, ampi e preferibilmente di fibre naturali come il cotone
  • fare pasti leggeri a base di frutta, verdure e cibi freschi
  • evitare di usare il forno e altri elettrodomestici che producono calore (phon, ferro da stiro)
  • non uscire di casa nelle ore più calde della giornata
  • fare docce con acqua tiepida per evitare bruschi sbalzi di temperatura
  • rinfrescare la casa nelle ore serali o al mattino presto per permettere il ricambio d’aria.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi