Skip to content
sabato, Settembre 19, 2026
Ultime di cronaca
  • Pordenonelegge, il 20 oltre 100 eventi e 19 anteprime nazionali
  • Frode sulle agevolazioni per i carburanti, denunciati 4 gestori in Fvg
  • Nasce Trieste Shipyards per la costruzione e manutenzione di megayacht
  • Tragedia del Natisone, in aula i tempi dei soccorsi: il processo ricostruisce i minuti decisivi
  • Presunta corruzione elettorale a Udine, Gip deciderà in tre mesi
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Città Gorizia Pordenone Salute Scuola Trieste Udine 

Bonus psicologo: la prima motivazione è l’ansia, seguita dalle difficoltà scolastiche

Febbraio 3, 2026Febbraio 3, 2026 redazione benessere mentale, bonus psicologo, Ordine degli psicologi, psicologo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Scuola, studenti

FVG – Il Bonus Psicologo Studenti si conferma una misura di grande rilievo per il benessere psicologico delle giovani generazioni, offrendo un primo e qualificato accesso al supporto psicologico in una fase delicata della crescita. I dati raccolti da Ardis – l’Agenzia Regionale per il diritto allo studio –  nell’ultimo anno forniscono elementi preziosi per comprendere i bisogni emergenti e orientare in modo sempre più efficace le politiche di prevenzione e promozione della salute mentale in ambito scolastico.

L’analisi evidenzia come il bonus sia stato utilizzato prevalentemente dalle studentesse (60%) e dagli studenti dei licei (58%), seguiti da quelli degli istituti tecnici, professionali e dei percorsi Iefp. Le principali motivazioni che spingono i giovani a richiedere un supporto psicologico riguardano l’ansia (36%), le difficoltà scolastiche (21%), i conflitti familiari (12%) o tra pari, oltre ad altre forme di disagio. Un dato significativo riguarda anche il 10% dei ragazzi e delle ragazze che indicano come motivazione il bisogno di conoscersi meglio, segnale di una crescente attenzione alla propria dimensione emotiva e identitaria.

«Il professionista sa bene che la parola “ansia” rappresenta spesso un vero e proprio vaso di Pandora: esplorarla e comprenderne il significato profondo diventa già di per sé un passaggio importante», sottolinea Eva Pascoli, presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. «Non sorprende, quindi, che per molti giovani il percorso di supporto psicologico risponda anche al desiderio di una maggiore consapevolezza di sé».

«Un altro elemento di grande interesse clinico è l’aumento delle richieste nella fascia d’età tra i 15 e i 18 anni, studenti della scuola secondaria di secondo grado – rileva ancora Pascoli –. Questo dato indica con chiarezza quanto sia fondamentale impostare interventi di prevenzione già nella scuola secondaria di primo grado, lavorando su stili di vita sani, bullismo, dipendenze, affettività e gestione delle emozioni. Intervenire precocemente, quando le difficoltà sono ancora allo stato iniziale, consente ai ragazzi di sviluppare competenze, risorse personali e sociali, autoconsapevolezza e resilienza utili ad affrontare le sfide future».

«La Regione Friuli Venezia Giulia ha dimostrato lungimiranza nell’istituire questa misura e nel renderla strutturale – afferma la presidente dell’Ordine –. Il progetto ministeriale potrà integrarsi con quello regionale senza sovrapposizioni, ma è importante riconoscere i punti di forza della misura FVG: il colloquio preliminare con gli psicologi e le psicologhe di Ardis e la scelta della modalità in presenza, che restituiscono alle famiglie e ai giovani un concreto senso di prossimità».

«Con la nuova Convenzione, l’Ordine intende impegnarsi attivamente nella valutazione degli esiti dei percorsi, coinvolgendo i professionisti aderenti, per riflettere insieme a Regione, Ardis e Ufficio scolastico regionale all’interno della cabina di regia – ricorda Pascoli –. Si tratta di un passaggio necessario sia per migliorare la misura, sia per supportare i colleghi nella strutturazione di interventi che, come ricordato dall’assessore competente Alessia Rosolen, non possono e non devono sostituirsi ai percorsi socio-assistenziali o sanitari».

«In questo sistema complesso, e nell’ottica di un utilizzo sempre più appropriato delle diverse misure disponibili – conclude la presidente –, l’Ordine continuerà a promuovere con convinzione la figura dello psicologo scolastico: una figura stabile e strutturata, capace di connettere il mondo della scuola con le famiglie e gli studenti, contribuendo in modo significativo al benessere delle comunità educanti».

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Campioni di umanità, storie di ordinaria bellezza
  • Pericolo valanghe forte sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, escursioni sconsigliate →

Potrebbe anche interessarti

Fine settimana di Pasqua e Pasquetta: tempo variabile e traffico moderato

Aprile 13, 2017 redazione

L’infermiere garante dei servizi al cittadino: si presenta il nuovo codice deontologico

Novembre 27, 2019Novembre 27, 2019 redazione

Scoperte e sequestrate 30 tonnellate di tabacchi in evasione totale di accise per 5 milioni

Gennaio 19, 2022Gennaio 19, 2022 redazione

Disastro del Vajont, cerimonia commemorativa del comune in collaborazione con il Parlamento europeo

Ottobre 1, 2021Ottobre 9, 2021 redazione

Trieste, 1° maggio partecipato anche da parte di formazioni e sigle sindacali autonome. Raccolte firme per referendum

Maggio 1, 2023Maggio 1, 2023 redazione

Sabato 6 ottobre: Concerto del gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori a Vistorta

Settembre 11, 2018Settembre 11, 2018 Agora

CronacaVedi Tutti

Pordenonelegge, il 20 oltre 100 eventi e 19 anteprime nazionali
Attualità Cronaca Pordenone 

Pordenonelegge, il 20 oltre 100 eventi e 19 anteprime nazionali

Settembre 18, 2026 redazione

Pordenone – pordenonelegge entra nel vivo con più di 300 protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale, oltre 100 eventi

Print Friendly, PDF & Email
Frode sulle agevolazioni per i carburanti, denunciati 4 gestori in Fvg
Attualità Cronaca 

Frode sulle agevolazioni per i carburanti, denunciati 4 gestori in Fvg

Settembre 18, 2026 redazione

Fvg – Oltre un milione di litri di carburante erogati in modo illecito, 4 gestori di impianti denunciati e 25

Print Friendly, PDF & Email
Nasce Trieste Shipyards per la costruzione e manutenzione di megayacht
Attualità Cronaca Trieste 

Nasce Trieste Shipyards per la costruzione e manutenzione di megayacht

Settembre 18, 2026 redazione

Trieste – Ha l’intento di diventare un punto di riferimento nella produzione, manutenzione e rimessaggio di megayacht in Friuli Venezia

Print Friendly, PDF & Email
Tragedia del Natisone, in aula i tempi dei soccorsi: il processo ricostruisce i minuti decisivi
Cronaca Udine 

Tragedia del Natisone, in aula i tempi dei soccorsi: il processo ricostruisce i minuti decisivi

Settembre 16, 2026Settembre 16, 2026 redazione

Udine – Prosegue il processo per la morte di Patrizia Cormos, Bianca Doros e Cristian Molnar, travolti il 31 maggio

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

“Datteri dalla Palestina: Energia per resistere” alle botteghe del Commercio Equo
Eventi Pordenone Trieste Udine 

“Datteri dalla Palestina: Energia per resistere” alle botteghe del Commercio Equo

Settembre 16, 2026Settembre 16, 2026 redazione

FVG – Anche Senza Confini Brez Meja e le 5 botteghe della Cooperativa Bottega del Mondo (a Udine, in Via Poscolle 36/c,

Print Friendly, PDF & Email
Il fine settimana del 19 e 20 settembre 2026 a Udine sarà dedicato ai gatti
Eventi Udine 

Il fine settimana del 19 e 20 settembre 2026 a Udine sarà dedicato ai gatti

Settembre 15, 2026Settembre 16, 2026 redazione

Udine – Il fine settimana del 19 e 20 settembre 2026 a Udine sarà dedicato ai gatti. In calendario ci

Print Friendly, PDF & Email
Pordenonelegge, apertura con Salman Rushdie, chiusura con il presidente Mattarella
Cultura Eventi In evidenza Pordenone 

Pordenonelegge, apertura con Salman Rushdie, chiusura con il presidente Mattarella

Settembre 14, 2026Settembre 16, 2026 redazione

Pordenone – Salman Rushdie inaugura questa sera la 27ª edizione di pordenonelegge, dedicata quest’anno in modo particolare al tema della

Print Friendly, PDF & Email
Friuli DOC al via sotto la pioggia, l’inaugurazione in Sala Ajace
Enogastronomia Eventi Spettacoli Udine 

Friuli DOC al via sotto la pioggia, l’inaugurazione in Sala Ajace

Settembre 10, 2026 redazione

Udine – Viste le condizioni meteo avverse gli organizzatori comunicano che l’inaugurazione ufficiale della 32esima edizione di Friuli Doc si

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.