La scena delle donne di Pordenone: stage teatrale sul linguaggio della dea

Pordenone – In partenza da venerdì 19 gennaio “Il linguaggio della dea”, nuovo stage di quest’anno accademico della Scuola Popolare di Teatro, tenuto da Bruna Braidotti, che fa parte del Festival Internazionale di Inscena-Compagnia di Arti e Mestieri  “La scena delle donne” edizione 2017/2018.

Il nuovo laboratorio condotto da Bruna Braidotti introdurrà all’esplorazione delle possibilità espressive delle donne, cercando, tramite incursioni nel pensiero intellettuale e nelle esperienze personali, modalità innovative ed originali di enunciare ed esprimere temi e contenuti.

Tracce estrapolate dai testi di Marija Gimbutas, Riane Eisler, Luce Irigary e di altre filosofe ed intellettuali o tracce riferite al mito serviranno come spunti per stimolare suggestioni ed inventare poi inediti ed originali modi di fare teatro.

Nella cultura popolare, in certi costumi e tradizioni, in alcuni riti devozionali, nelle fiabe e nelle leggende si trovano ancora i segni di un’alterità femminile che, nella nostra cultura, risultano invece scomparsi.

Il laboratorio espressivo andrà alla ricerca di questa antica cultura, attualmente sepolta in una specie di archeologia teatrale femminile. Il laboratorio è aperto a tutti.

Bruna Braidotti ha iniziato negli anni ’90 un percorso di ricerca seguendo l’elaborazione teorica femminile, allora più innovativa in Italia sul pensiero delle donne, del Centro Documentazione Donna di Firenze che condusse diversi seminari fra arte, psicanalisi, filosofia e sociologia.

Il percorso di ricerca teorica si arricchì inoltre degli  spunti provenienti  da vari approcci filosofici e sociologici. Questo stage riprende quel percorso, arricchendolo di nuove frontiere del pensiero femminile e femminista, dando il via alla nascita di un nuova sperimentazione. Si intreccia l’elaborazione teorica alla pratica espressiva individuando i punti di forza delle donne, partendo soprattutto dal loro corpo e dai suoi linguaggi.

Il laboratorio espressivo andrà alla ricerca di questa cultura sepolta in una specie di archeologia teatrale femminile. Lo stage fa parte della  manifestazione regionale La Scena delle donne.
Il risultato del lavoro di questa prima ricerca sarà poi mostrato al pubblico in una performance dimostrativa.

Giornate ed orari dello stage:
Venerdì 19 gennaio: dalle ore 19.00 alle ore 22 .30
Sabato 20 gennaio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Domenica 21 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Per info e prenotazioni: tel.043440115

Compagnia di Arti & Mestieri
Via S.Valentino, 11
33170 Pordenone Pn
Tel. 043440115-3400718557
info@compagniadiartiemestieri.it 
www.compagniadiartiemestieri.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi