Le fotografie di Cassalia “dai miei viaggi” a Trieste

Trieste – Mercoledì 13 dicembre, a partire dalle ore 18.30, presso l’affascinante sede dell’Impresa Sociale AD FORMANDUM, in via Ginnastica 72, si inaugura la mostra fotografica di Giuseppe Cassalia “dai miei viaggi”.

Giuseppe Cassalia è un autore che si affaccia al mondo della fotografia a partire dagli anni di studio universitari, soprattutto in ambito architettonico per toccare poi i temi del ritratto e del viaggio. In questa occasione la puntualizzazione è proprio sul tema del viaggio: foto che emergono per un’impeccabile cura del dettaglio, accompagnata da una post-produzione e un grande controllo del colore e del bianco e nero, visto che l’autore a seconda delle condizioni proposte o delle necessità operative passa indifferentemente dall’uso della tecnologia digitale al sistema analogico.

Nella raccolta di questo primo incontro, verranno presentate le foto di paesaggi fotografati durante i viaggi compiuti in Europa, Africa e Medio Oriente: itinerari di tipo turistico ma dove spesso l’autore ha provato a ricercare delle storie, addentrandosi nella quotidianità di mondi diversi dal suo per ricavarne un bagaglio di esperienze capace di arricchirlo.

Situazioni affascinanti, spunti romantici o situazioni ipermoderne, comunque un insieme di scatti insoliti, privilegiati e da condividere.

Ed è proprio in questi luoghi che avviene la sua trasformazione da turista a viaggiatore. La ricerca degli usi e dei costumi locali occupa gran parte della preparazione dei suoi viaggi e tale lavoro viene sicuramente ripagato dalla qualità delle immagini riportate a casa

La mostra, organizzata con il concorso dell’Associazione Juliet di PhotoImago, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2018, da lunedì a giovedì, dalle ore 17.00 alle 20.00.

Per ulteriori informazioni:  335-264611 oppure info@adformandum.org

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi