Premi Luchetta: l’agenzia ANSA vince il Premio UNICEF “I Nostri Angeli”

Trieste – È l’agenzia ANSA il vincitore del Premio UNICEF “I Nostri Angeli”, promosso da UNICEF Italia e Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, nell’ambito del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta: e in questa terza edizione va all’Agenzia giornalistica ANSA il riconoscimento, introdotto per valorizzare la testata giornalistica che più si è distinta nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo.

Lo hanno annunciato il portavoce UNICEF Italia Andrea Iacomini, che consegnerà il Premio al direttore dell’ANSA Luigi Contu giovedì 22 giugno – al Politeama Rossetti di Trieste, nell’ambito della Serata “I nostri Angeli” – e la presidente della Fondazione, Daniela Luchetta, sottolineando le motivazioni di questa assegnazione: «È motivo di grande soddisfazione e orgoglio premiare, insieme all’UNICEF, il lavoro svolto quotidianamente dall’Ansa – ha sottolineato Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin – Un aiuto prezioso per illuminare l’attività di enti e associazioni ogni giorno impegnati a favore dei più indifesi: i bambini, a qualsiasi latitudine del mondo».

«Ci sono molti modi per raccontare la storia: ci sono le parole e le testimonianze, ci sono le immagini che attraversano il tempo e si intrecciano con la memoria – ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia – L’agenzia giornalistica ANSA da sempre rappresenta tutto questo, prestando particolare attenzione ai più piccoli, ai bambini, a coloro che troppo spesso rimangono lontani dai riflettori senza avere alcuna voce e alcun diritto».

ANSA, ovvero Agenzia Nazionale Stampa Associata, è la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e la quinta al mondo, fondata a Roma nel 1945. Ogni giorno ospita tre edizioni dei notiziari regionali.

Strutturata come una cooperativa di 36 soci editori dei principali quotidiani italiani, ha lo scopo di raccogliere e trasmettere notizie sui principali avvenimenti nazionali e mondiali.
A tal fine l’ANSA ha 22 sedi in Italia e 81 uffici in 78 altri paesi. Le agenzie ANSA trasmettono oltre 3.500 notizie e più di 1.500 foto al giorno inviate ai mezzi di informazione italiani, alle istituzioni nazionali, locali ed internazionali, alle associazioni di categoria, ai partiti politici ed ai sindacati.

L’ANSA trasmette notiziari nazionali, locali e specifici per settore. Oltre ai notiziari in lingua italiana l’Ansa trasmette i propri notiziari in lingua inglese, spagnola, tedesca, portoghese e in arabo. Dal 2009 il presidente ANSA è Giulio Anselmi, già direttore dell’Agenzia dal 1997 al 1999.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi