Riapre l’infopoint di Promoturismo FVG al castello di Miramare

Trieste – Riapre al Castello di Miramare di Trieste, dopo dieci anni, l’Infopoint di PromoTurismo Fvg. La struttura, totalmente rinnovata, si trova nella Portineria del Museo Storico di Miramare, all’ingresso di Viale dei Lecci.

Il punto informativo è stato attivato grazie alla collaborazione sottoscritta tra la direzione del sito museale e di PromoturismoFvg, che ha ristrutturato i locali e garantito il personale in servizio.

Ad inaugurarla, lo scorso 17 dicembre, c’era il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, insieme con l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Bini, il direttore di PromoTurismo Fvg, Lucio Gomiero e la direttrice del Museo del Parco di Miramare, Andreina Contessa.

“Il castello di Miramare e il suo parco – ha detto il governatore – sono tra i siti turisticamente più rilevanti della nostra regione, nonché tra i più visitati d’Italia. Li dobbiamo quindi utilizzare per promuovere il Friuli Venezia Giulia in modo complessivo, evitando di rendere le tante bellezze del nostro territorio dei mondi a sé”.

Fedriga ha evidenziato che “quella inaugurata oggi è una struttura piccola, ma situata in un punto di forte passaggio di turisti: proprio quello che ci serviva per ampliare le nostre azioni promozionali. Il nostro obiettivo è infatti far conoscere agli oltre 890mila visitatori che ogni anno varcano la soglia del parco l’offerta turistica complessiva della nostra regione, dalle aree più conosciute a quelle meno note”.

Il governatore ha spiegato che “si tratta di un’occasione importante che non vogliamo perdere, perché il nostro territorio ha una grande varietà paesaggistica, architettonica e culturale e ogni località rappresenta un valore aggiunto per il Friuli Venezia Giulia nel suo complesso. Proprio per questo, la Regione ha avviato una serie di iniziative per la valorizzazione del parco e del castello di Miramare, che rappresentano una rilevante vetrina per il Friuli Venezia Giulia a livello internazionale”.

Concorde l’assessore Bini, il quale ha sottolineato che “PromoturismoFvg ha scelto una location meravigliosa ma soprattutto visitatissima per allestirvi una struttura capace di fornire informazioni utili e accurate ai turisti, in particolare stranieri, sulle bellezze delle nostre località, con sicure ricadute positive per il territorio”.

Bini ha inoltre confermato che “la Regione, attraverso PromoturismoFvg, ha avviato una riorganizzazione di tutti i suoi infopoint. Oltre a quello allestito a Trieste, stiamo individuando soluzioni adeguate anche per i siti di Aquileia e Grado. Vogliamo infatti posizionare i nostri punti informativi all’interno di strutture fortemente visitate, che diventeranno una sorta di biglietto da visita per tutto il Friuli Venezia Giulia”. L’obiettivo, ha sottolineato dal canto suo Lucio Gomiero, è quello “di promuovere il brand Fvg”.

Ospite inatteso ma molto gradito… Alan Friedman!

Print Friendly, PDF & Email

Condividi