Temporali, grandine e vento forte con abbassamento delle temperature: colpo di coda dell’inverno

Palmanova – Nel pomeriggio di mercoledì 26 febbrio un passaggio di fronte freddo sulla regione ha provocato temporali caratterizzati da grandine e forte vento (>100km/h).

La Protezione Civile ha inviato 60 volontari per interventi di taglio alberi abbattuti e in monitoraggio del territorio in circa 20 comuni.

Una fitta grandinata, con chicchi sottili che si sono poi trasformati in neve umida e ghiacciata ammantando tetti e strade, si è abbattuta nel primo pomeriggio a Udine.

Accompagnata da vento forte, la grandinata ha interessato gran parte della città, in coincidenza con un deciso abbassamento della temperatura. Grandinate diffuse si sono verificate anche nella provincia di Pordenone.

Giovedì 27 nella notte e al mattino, sulla regione, affluiranno correnti fredde e secche settentrionali, mentre dal pomeriggio affluirà in quota aria umida atlantica. Possibilità di ghiaccio sull’area montana. Si prevede Bora sostenuta sulla costa. Venerdì avremo in quota venti sostenuti da nord-ovest secchi e freddi.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi