Ascom-Confcommercio Pordenone: un incontro sui vantaggi dell’Europa

Pordenone – Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?

Se ne parla al convegno “Dove sei Europa – come la Ue ci semplifica la vita”, promosso da Confcommercio Fvg a Pordenone, che si tiene nella sede di Palazzo Montereale Mantica  in Corso Vottorio Emanuele II 56, lunedì 10 giugno con inizio alle ore 15.

All’indomani delle elezioni europee , questo evento rappresenta l’occasione per esplorare le azioni e i risultati conseguiti dall’Unione europea dal punto di vista del singolo individuo inteso sia come cittadino che come imprenditore.

Agli indirizzi di saluto del presidente regionale di Confcommercio Giovanni da Pozzo, del sindaco Alessandro Ciriani, del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, del vicecapo della rappresentanza in Italia della Commissione europea Vito Borrelli e del ministro per il Sud Barbara Lezzi, seguiranno gli interventi dell’attore Paolo Briguglia, che introdurrà l’argomento, e del segretario generale di Confcommercio Imprese per l’Italia Luigi Taranto.

Dopo l’intermezzo musicale dell’orchestra San Marco-Brass Quartet, si svolgerà una tavola rotonda moderata da Alberto Marchiori, presidente di Ascom-Confcommercio Pordenone ed incaricato per le Politiche Ue di Confcommercio nazionale.

Partecipano al dibattito il giornalista Rai Roberto Reale, il docente dell’università Roma Tre Mauro Cappello, l’esperta di politiche di coesione Sabina De Luca, l’analista politico della Rappresentanza in Italia della Commissione Ue Vittorio Calaprice, il docente in Diritto ed Economia del corso sperimentale Archimede del liceo classico Stellini di Udine e la responsabile Confcommercio-delegazione Ue Marisa Ameli.

Qui il programma della manifestazione: Convegno Europa-programma

(Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay)
Print Friendly, PDF & Email

Condividi