Continuano le iniziative dedicate a Giorgio Strehler al Rossetti

Trieste – Proseguono al Politeama Rossetti giovedì 25 novembre le iniziative in ricordo di Giorgio Strehler  inserite nell’ambito di  “TSxGS” rassegna per il centenario strehleriano, promossa dal Comune di Trieste.

Alle 17 sarà aperta al pubblico la mostra “I Piccoli per il fondatore del Piccolo” curata dagli artisti Barbara Della Polla ed Ennio Guerrato. A seguire in Sala Bartoli alle 17.30 sarà trasmesso il docufilm “Essere Giorgio Strehler” introdotto dalla regista Simona Risi e il critico Roberto Canziani. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata”.

L’ingresso è libero con prenotazione consigliata sulla piattaforma eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/214596141837) cui si accede anche dal sito www.ilrossetti.it.

Alle ore 17 sarà ufficialmente aperta la mostra che abiterà gli spazi del Politeama Rossetti con da installazioni che evocheranno il grande regista triestino, di cui ricorre il centenario della nascita proprio nel 2021.

Alle 17.30 alla Sala Bartoli sarà proiettato il film “Essere Giorgio Strehler” introdotto dalla regista Simona Risi e dal critico Roberto Canziani.

Il documentario è costruito intorno a una serie di interviste registrate tra Parigi, Milano, Dusseldorf nel 1992. A questa importante testimonianza largamente inedita si intrecciano altri materiali d’archivio. In particolare larchivio del Piccolo Teatro ha raccolto negli anni fotografie, registrazioni di spettacoli e interventi pubblici di Giorgio Strehler.

Ma soprattutto il Piccolo conserva oggetti di scena, costumi e oggetti personali il cui racconto evocativo sarà una delle chiavi visive del documentario.
Dalle teche dellIstituto Luce provengono altri filmati che permettono di ricostruire i primi anni dell’epopea artistica del Piccolo e del suo regista. Importante il contributo del Museo Teatrale Carl Scmhidl di Trieste che conserva documenti e fotografie che ripercorrono l’infanzia e la giovinezza di Strehler e la vita della sua famiglia di artisti.

Informazioni alla Biglietteria del Politeama Rossetti e negli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it (da cui si accede alla piattaforma eventbrite per la consigliata prenotazione). È possibile accedere al teatro solo ai possessori di green pass valido. Informazioni al numero del Teatro 040.3593511.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi