La Jacuzzi con storica sede a Valvasone è stata acquisita dal gruppo di Andrea Bonomi

Pordenone – Passaggio di mano della Jacuzzi, azienda leader in ambito internazionale nella produzione di vasche idromassaggio. La società Investindustrial di Andrea Bonomi ha acquisito la Jacuzzi con un’operazione di acquisto dai fondi internazionali Apollo, Ares e Clearlake, della Jupiter Holding, proprietaria di diversi marchi di spa e prodotti per il bagno e per il benessere, fra i quali appunto Jacuzzi.

La Jacuzzi, simbolo del lusso in stanza da bagno, venne fondata da una famiglia italiana nel 1956, quando aprì uno stabilimento a Valvasone (Pn) sulla SS 13 Pontebbana. La società, quindi, torna in mani italiane.

L’acquisizione, di cui non sono stati diffusi i dettagli, è strategica per il piano di Investindustrial di creare un polo di alta gamma del design che Bonomi aveva iniziato con l’acquisizione della Ducati, la B&B Italia, Artsana (marchio Chicco), Gardaland e Permasteelisa (facciate di edifici), nonché una quota importante in Aston Martin.

L’operazione, il cui closing è previsto entro il primo trimestre del 2019, è soggetta all’approvazione delle autorità di vigilanza.

Investindustrial, che ha indicato Charles Huebner quale nuovo presidente esecutivo di Jacuzzi Brands, ha invitato la Nottingham Spirk Design Associates, Inc., società che in 47 anni ha generato oltre 1200 brevetti, a diventare partner per l’innovazione e per il design di prodotto e a co-investire nella società in qualità di azionista di minoranza.

Il gruppo di Bonomi, leader europeo di società indipendenti di investimento, holding e di consulenza con 6,8 miliardi di euro di capitale raccolto, vanta oltre 28 anni di collaborazione con marchi premium.

Andrea Bonomi, presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Jacuzzi fra i nostri marchi di alta gamma. Jacuzzi Brands è un’azienda di tradizione italiana, un marchio apprezzato in tutto il mondo e ha un forte management team. Vediamo un notevole potenziale di crescita e lavoreremo a stretto contatto con il management per espandere l’azienda sui mercati internazionali e tramite l’innovazione del prodotto”.

Per Bob Rowan, amministratore delegato di Jacuzzi Brands, “la competenza di Investindustrial nel promuovere marchi premium e le risorse di Nottingham Spirk per l’innovazione del prodotto sono il perfetto connubio per garantire un brillante futuro ai nostri clienti e dipendenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi