Per la XVII edizione de Il Volo del Jazz tanti i nomi internazionali

Sacile (Pn) – Dal 30 ottobre al 4 dicembre 2021 torna a Sacile la XVII edizione de Il Volo del Jazz organizzato dal Circolo Controtempo.

Sei i concerti in cartellone, da sabato 30 ottobre a sabato 4 dicembre, che si terranno nel Teatro Zancanaro di Sacile. Protagoniste le grandi stelle del jazz, com’è nel DNA del festival, il cui obiettivo è portare la musica dei più grandi jazzisti internazionali in Friuli Venezia Giulia, spesso declinata in progetti esclusivi e proposte nate appositamente per la rassegna.

Dal jazz made in Usa di Theo Croker all’evento che mette insieme il grande crooner americano Kurt Elling con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis diretta da Valter Sivilotti e al pianoforte Glauco Venier, dal trio capitanato dal batterista tedesco Wolfgang Haffner al sound londinese del Bill Laurance Trio, fino alla serata conclusiva con i ritmi caldi e travolgenti di Omar Sosa & Seckou Keita in collaborazione con la rassegna “Gli occhi dell’Africa” .

In esclusiva – unica data italiana oltre a JazzMi – : Vinicio Capossela, special guest, ripropone il suo primo disco “All’una e trentacinque circa” a trent’anni dall’uscita. Le iniziative per il centenario di Charles Mingus, in collaborazione con il Paff.

Scorrendo il programma in ordine cronologico, quest’anno sono attesi i concerti di big quali il trombettista statunitense Theo Croker, sabato 30 ottobre che a Sacile presenta il suo ultimo disco, “Blk2life A Future Past”; il cantante jazz statunitense Kurt Elling che si esibisce con la Symphony Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis venerdì 5 novembre; il trio guidato dal pianista, compositore e arrangiatore londinese, premiato ai Grammy, Bill Laurance sabato 13 novembre; la band  del batterista tedesco Wolfgang Haffner sabato 27 novembre che presenta il suo ultimo album, “Haffner plays Haffner”.

Dai ritmi jazz made in USA e UK, passando per le atmosfere del Nord Europa, fino alla serata conclusiva dai ritmi caldi e avvolgenti, con il pianista cubano Omar Sosa e il maestro di kora e cantante senegalese Seckou Keita (sabato 4 dicembre).

Il Volo del Jazz,  festival organizzato dal Circolo Controtempo è curato per la direzione artistica da Loris Nadal, realizzato grazie al sostegno di Comune di Sacile, Regione Friuli Venezia Giulia, MIC – Ministero della Cultura e Fondazione Friuli, con il supporto di Connessioni Circolo Mario Fain Aps.

Gli abbonamenti de Il volo del jazz si possono acquistare da mercoledì 29 settembre on-line sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati. Biglietti singoli dal 13 ottobre.   Il concerto di Vinicio Capossela sarà in vendita da mercoledì 13 ottobre on-line sul sito www.vivaticket.it Info +39 3516112644 / ticket@controtempo . Programma completo www.controtempo.org

Print Friendly, PDF & Email
Condividi