Regata “Barcolana” a Trieste, si inaugura la settimana clou dell’evento velico nel segno della sostenibilità

Trieste – Regata Barcolana 55 di domenica 8 ottobre, tutto pronto. Da lunedì 2 ottobre gli stand e le strutture di piazza dell’Unità e di Scala reale sono aperti al pubblico. Nel pomeriggio l’inaugurazione ufficiale, che è focalizzata sui temi della sostenibilità.

“Grazie ad AcegasApsAmga – ha sottolineato l’organizzatore dell’evento Mitja Gialuz – “Abbiamo un Villaggio Barcolana sempre più pulito e sostenibile. Le iniziative portate avanti per migliorare il Villaggio dal punto di vista della raccolta differenziata sono sempre più evidenti e vanno nella direzione di sviluppare comportamenti positivi da parte del pubblico. AcegasApsAmga, grazie a messaggi intelligenti che invitano alla raccolta differenziata che vanno nell’ottica del nudgning – termine che indica la spinta gentile opposta a un obbligo o un divieto imposto – consentira di tenere Trieste pulita in Barcolana prima con l’aiuto dei cittadini di trieste e poi di tutti gli appassionati di mare che arriveranno da mercoledì. Grazie anche a Est Energy – ha detto Gialuz – per l’attività di sensibilizzazione attraverso la gamification, la realizzazione di giochi che sensibilizzano verso la sostenibilità, utilizzati come strumento divulgativo”.

“Barcolana è una manifestazione storica e rappresentativa di Trieste – spiega Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga -. “Un momento di festa e condivisione, ma anche una vetrina della città che deve cogliere l’occasione per promuovere un territorio sensibile ai grandi temi della sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi europei e nazionali”.

“Siamo al fianco di Barcolana da oltre 10 anni, supportando l’evento con iniziative proattive volte a ridurne l’impatto sull’ambiente: oltre a potenziare i servizi, promuoviamo, con attività specifiche, comportamenti sostenibili e più consapevoli in chi vi prende parte, dagli standisti, ai velisti, ai partecipanti. Quest’anno la collaborazione con Barcolana è diventata ancora più stretta e fattiva, per realizzare servizi nuovi e coinvolgenti che puntano ad aumentare la consapevolezza e la cultura della tutela ambientale”.

Presente la Regione Friuli Venezia Giulia

Anche il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” partecipa alla Barcolana. All’edizione numero 55 della regata più famosa al mondo, che dal 29 settembre all’8 ottobre sarà ospitata a Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, con PromoTurismoFVG e il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, sarà protagonista alla festa del mare con l’area Hospitality Barcolana in piazza Unità d’Italia, che accoglierà alcuni dei principali prodotti del territorio, ma anche eventi e presentazioni, un’imbarcazione ormeggiata sulle rive e che prenderà parte alla regata e alcune attività di comunicazione legate alla promozione del Friuli Venezia Giulia proprio in occasione di Barcolana.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi