Associazione Lavoratori Cobas proclama sciopero generale per venerdì 22 aprile

FVG – La sigla sindacale AL COBAS – Associazione Lavoratori Cobas ha proclamato uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di venerdì 22 aprile, compreso il primo turno montante per i turnisti.

Le aziende sanitarie, di trasporto e di altri servizi fondamentali garantiranno le urgenze ed i servizi minimi essenziali, come previsto dalla normativa vigente, scusandosi per gli eventuali disagi all’utenza che potranno verificarsi.

Le motivazioni dell’agitazione sindacale
“Con l’emergenza Covid, il governo ha emesso provvedimenti anticostituzionali e discriminatori anziché potenziare la sanità pubblica. Oggi parla di emergenza ed economia di guerra inviando armi in Ucraina e aumentando le spese militari invece di investire in scuola, sanità e servizi pubblici. Aumentano i costi dei generi di prima necessità (il pane, in alcune regioni, è arrivato a costare quasi 10 euro al chilo), aumentano benzina, gas, ENEL ma gli stipendi rimangono i più bassi d’Europa”.
“La perdita di salario di operai e impiegati nel mese di marzo è già del 7%. E’ ora che i lavoratori di ogni settore e chi vive del proprio lavoro, facciano sentire la propria voce, contro i rincari dei prezzi, contro la guerra, contro provvedimenti che limitano la democrazia dentro e fuori i luoghi di lavoro. Non facciamoci trascinare in una guerra che pagheranno cara soprattutto i lavoratori e i ceti popolari. Prima che sia troppo tardi”.
Altre sigle aderenti
– CUB Pubblico Impiego
– F.A.O. COBAS Federazione Autisti Operai
– L.M.O. Lavoratori Metalmeccanici Organizzati
– S.G.C. Sindacato Generale di Classe
– S.O.A. Sindacato Operai Autorganizzati
– SLAIPROLCOBAS
(Foto dal profilo FB di ALCOBAS)
Print Friendly, PDF & Email
Condividi