La decima giornata regionale di formazione “+ Leggi + Cresci”: un pomeriggio in buona compagnia

Udine – Si terrà giovedì 16 dicembre, dalle 14 alle 18.30 all’Auditorium del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine, la decima giornata regionale di formazione “+ Leggi + Cresci”. L’edizione di quest’anno si intitola “In Buona Compagnia” e avrà la veste di un pomeriggio di formazione, incontri e scambio di pensieri dove protagonisti non saranno solo i libri ma anche i film e la poesia, per dedicare la giusta attenzione anche alle tante forme di comunicazione.

Più Leggi Più Cresci è un’iniziativa di “Crescere Leggendo”, progetto per la promozione della lettura in età da 6 a 11 anni, ideato e coordinato da Damatrà Onlus nell’ambito di Leggiamo 0-18, realizzato con la preziosa collaborazione di Chiara Carminati, Livio Vianello, Giovanna Pezzetta e 0432 Associazione Culturale. “Più Leggi Più Cresci” è un appuntamento di formazione che si rivolge alla comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura ed è dedicata a docenti, bibliotecari, librai e lettori. Ogni anno porta in Friuli Venezia Giulia le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale del mondo dei libri e delle offerte culturali per i giovani lettori e affronta uno specifico tema attorno al quale sono organizzati, anno dopo anno, gli interventi degli ospiti.

Un’occasione per fare un punto della situazione sulle tante attività di promozione della lettura che vengono realizzate in Friuli Venezia Giulia e in Italia, grazie alle presenza dei principali operatori ed esperti del settore: “Una sorta di comunità in raccolta – ha raccontato Mara Fabro di Damatrà Onlus – grazie alla quale sarà possibile capire i punti di forza e le criticità delle iniziative e dei progetti pensati per tutti i nostri giovani lettori. Sarà un pomeriggio interessante perché i partecipanti potranno presentare e proporre nuove idee, discutendo assieme di possibilità future. Questo è il luogo giusto per condividere un pensiero sulla poesia che è arte viva – spiega la Fabro – che vuole essere fruibile da tutti, anche dai più piccoli”.

La prima parte del pomeriggio vedrà protagonista la pubblicazione “Diecimillanta – 10 anni di Crescere Leggendo”, realizzata in occasione del decimo compleanno delle attività di “Crescere Leggendo”. La pubblicazione racchiude un racconto stimolante di questi primi dieci anni di attività, rilancia temi esplorati e propone riflessioni utili ad immaginare. La seconda parte invece sarà dedicata alla poesia, insieme a ospiti illustri: Chiara Carminati, Bruno Tognolini, Dome Bulfaro e Vera Salton.

È possibile iscriversi alla giornata di formazione, dal sito ufficiale di LeggiAMO 0-18 www.leggiamofvg.it, nella sezione dedicata alla “Formazione”. Per accedere all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi