La guida “L’Acqua e la Memoria: Polcenigo” si presenta alla Quo Vadis giovedì 17 maggio

Pordenone – Nuovo appuntamento con le Guide “L’Acqua e la Memoria” dedicate alla scoperta del territorio, un progetto di conoscenza di luoghi fantastici e unici del Friuli occidentale le cui memorie sono legate all’acqua.

Giovedì 17 maggio, alle 20.30, alla libreria Quo Vadis di corso Garibaldi 4 a Pordenone, si presenta il quarto volume di questa collana (già pubblicati dallo Studio Comunicare di Pordenone la Val d’Arzino e l’altipiano di Pradis, Barcis, Maniago e la Val Colvera) dedicata ai luoghi d’acqua di Polcenigo. Saranno presenti gli autori Lorenzo Cardin, Tiziana Melloni e Maurizio Pertegato.

La guida accompagna per mano il lettore nel borgo antico di Polcenigo e lungo la pedemontana dell’Alto Livenza per tracciare e scoprire ambiente, paesaggio, storia, itinerari e, ultimo ma non meno importante, eventi e offerte gastronomiche di un territorio ricco di suggestioni.

L’acqua in questi luoghi regna sovrana: le cristalline sorgenti della Santissima e del Gorgazzo, fonti di ispirazione per poeti ed artisti, furono fin da tempi remotissimi oggetto di culto e venerazione. Una fitta ragnatela di sentieri permette di leggere il paesaggio sotto multiformi punti di vista.

Un viaggio affascinante a ritroso nel tempo e nell’anima nel cuore del Friuli occidentale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi