“Quel che porta la marea” di Patrizia Sorrentino oggi all’ex Lavatoio di Trieste

Trieste – Oggi, mercoledì 31 agosto alle ore 18.30 all’ex Lavatoio di Trieste, sarà presentato il volume “Quel che porta la marea” di Patrizia Sorrentino.

«Ala fine, / se resta in tera. // A vardar / quel che porta la marea,/ a figurarse storie / de meter zo / in poesia»: sono versi che riassumono il tema centrale delle poesie di Patrizia Sorrentino che ha raccolto nel volume “Quel che porta la marea”, da poco uscito nelle edizioni Vita Activa Nuova, ovvero l’intima relazione con il mare.

E’ al mare, confidente disponibile e discreto, – scrive Walter Chiereghin nella Prefazione – che vengono riportati i pensieri più riposti, è dalla sua riva sassosa che vengono scrutati cieli e orizzonti, a vaticinare le variazioni del tempo atmosferico, a servirsene come un sismografo sentimentale, atto a segnalare e registrare ogni più impercettibile increspatura che viene a determinarsi nella sensibilità vigile della poetessa.

C’è tutto il microcosmo di Sorrentino che oggi si potrà ascoltare e apprezzare nella conversazione tra  l’autrice e Walter Chiereghin, in un dialogo che farà conoscere il suo mondo e la sua sensibilità,  l’attrice Sara Alzetta proporrà le letture.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi