Scirocco e precipitazioni torrenziali, nelle Prealpi Giulie in 30 ore caduti 35 cm di pioggia

Palmanova – Dopo il passaggio del fronte di instabilità mercoledì 24 ottobre, permangono sulla regione correnti sudoccidentali umide nei bassi strati, piuttosto fresche in quota.

L’evento appena terminato ha portato piogge molto intense in regione.

Nelle ultime 30 ore sono caduti fino a 159 mm in Carnia, 213 sulle Alpi Giulie, 206 sulle Prealpi Carniche, 348 sulle Prealpi Giulie, 139 nel Pordenonese, 161 nell’Udinese, non più di 50 mm nell’Isontino, in costa e sul Carso.

Per alcune località delle Prealpi Carniche e Giulie e della pianura pordenonese i tempi di ritorno delle piogge cadute in 3, 6 e 12 ore sono stati superiori ai 30 anni.

Effetti al suolo

In Sala operativa regionale, dall’ultimo bollettino di aggiornamento delle 23:00, si sono registrate frane/caduta massi/smottamenti a Lusevera/Musi e a Fanna.

In conseguenza delle intense precipitazioni si sono avuti superamenti dei livelli di guardia ed esondazioni a Mortegliano (torrente Cormor), a Nimis con richiesta di sacchi di sabbia e sono stati superati i livelli di guardia sempre sul torrente Cormor a Zavattina e a Pieris sul Fiume Isonzo.

A Grado e al Villaggio del Pescatore si sono attivati i controlli da parte dei volontari per l’alta area e il montaggio delle barriere.

Situazione fiumi e invasi

Il Fiume Tagliamento ha raggiunto il picco a Latisana con valori all’idrometro Latisana 1 Idro di 4,70 m alle ore 9.00. L’invaso di Ponte Racli scarica 22 mc/s.

Ancora attivo il servizio di piena sul Fiume Tagliamento e Livenza. Sono sopra il livello di attenzione i Fiumi Livenza a S. Cassiano con valori in calo e il Torrente Cormor a Zavattina con valori in aumento.

Fiume Isonzo sopra il livello di attenzione alle ore 9.00: a Gorizia 2,33 m in calo, a Savogna 4,97 m stabile, a Gradisca 8,10 m stabile, a Pieris 6,17 m stabile. Permangono chiusi i guadi del pordenonese di Murlis e Vivaro. La diga di Salcano scarica 1090 mc/s in diminuzione.

Numero unico di emergenza

Dalle ore 23,00 alle ore 09,00 al NUE 112 sono pervenute 20 richieste di soccorso legate al maltempo per i Vigili del Fuoco.

Volontari

Nella notte e nelle prime ore della giornata odierna sono attualmente operativi 45 volontari con 19 mezzi.

Evoluzione

In giornata saranno possibili ancora delle piogge sparse e intermittenti, in genere deboli o moderate, più probabili sulla fascia prealpina e sulla fascia orientale. Sarà possibile anche qualche locale rovescio temporalesco, più probabile eventualmente verso il Carso e l’Isontino. Sulla costa soffierà Libeccio moderato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi